1 5(UNWEB) – Perugia, – Collaborazione, prevenzione e risposta rapida agli attacchi informatici: sono questi i temi al centro dell'incontro che si è svolto tra il vice questore aggiunto Francesco Verduci, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Umbria (C.o.s.c), e il vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori, presso la sede del Computer Security Incident Response Team regionale (CSIRT Umbria). È stato il primo incontro operativo tra la Regione Umbria e la Polizia Postale nell'ambito della nuova struttura regionale di difesa cibernetica. La visita ha offerto l'occasione per un confronto sul modello di gestione della cybersicurezza regionale e per definire i prossimi passi della collaborazione istituzionale.

Durante il colloquio, sono stati affrontati tre temi centrali: la prossima scadenza della convenzione tra Regione Umbria e Polizia Postale, che verrà rinnovata entro la fine dell'anno; la predisposizione di un nuovo protocollo d'intesa collegato all'avvio operativo del CSIRT, finalizzato a potenziare il coordinamento tecnico e informativo tra le due strutture; e la promozione della cultura della sicurezza digitale tramite la rete regionale dei DigiPASS, per diffondere tra i cittadini consapevolezza e buone pratiche di prevenzione.

Il vicepresidente Tommaso Bori ha sottolineato come "la cybersicurezza sia oggi una priorità assoluta per garantire continuità ai servizi pubblici e fiducia nei confronti delle Istituzioni. L'Umbria sta costruendo un sistema di protezione avanzato, in linea con gli standard europei, ma soprattutto fondato sulla collaborazione tra istituzioni e Forze dell'Ordine. Lavorare insieme alla Polizia Postale significa unire competenze e responsabilità per difendere reti, dati e cittadini. La sicurezza informatica è un diritto di tutti". Il vicepresidente ha inoltre ricordato come l'Umbria abbia scelto un approccio unitario alla sicurezza digitale, "dalla difesa delle infrastrutture alla crescita della cultura digitale", richiamando in questa prospettiva anche il lavoro svolto con la rete DigiPASS/Punti Digitale Facile. "La protezione dei sistemi e la consapevolezza degli utenti sono due facce della stessa medaglia", ha aggiunto Bori. "Per questo, mentre consolidiamo il CSIRT con le risorse PNRR e nazionali della Misura #55, proseguiamo con le attività di facilitazione digitale grazie all'accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale: una pubblica amministrazione più sicura è anche una PA più semplice e inclusiva".

Il vice questore aggiunto Francesco Verduci ha espresso piena disponibilità a rafforzare la cooperazione con la Regione: "La messa in esercizio del CSIRT regionale è un salto di qualità perché ci consente di condividere in modo strutturato indicatori di compromissione, tecniche di attacco e procedure di risposta, coordinando interventi e allertamenti su servizi essenziali come sanità, reti infrastrutturali e sistemi della pubblica amministrazione. Il rinnovo della convenzione e la futura definizione di un protocollo dedicato alla cybersicurezza permetteranno di integrare le competenze della Polizia Postale con quelle del sistema pubblico regionale, a beneficio dell'intera collettività.

La prevenzione passa anche dalla formazione e dall'educazione digitale, e in questo la rete dei DigiPASS potrà essere un alleato prezioso". L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a definire entro l'anno il nuovo protocollo operativo tra Regione Umbria, Polizia Postale e gli enti del territorio, che amplierà la collaborazione anche ad Arpa Umbria, all'Università degli Studi di Perugia e alle aziende sanitarie, consolidando il ruolo del CSIRT Umbria come fulcro della difesa cibernetica regionale.


ASI 300x250 px 1

 Totem plasma definitivo con loghi