scuola2(ASI) Perugia. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Istruzione, Carla Casciari, ha destinato 116 mila 541 euro a finanziamento del progetto "Scuole aperte: dai giovani per i giovani".
"Il progetto – ha spiegato l'assessore Casciari – punta alla promozione concreta dei diritti delle giovani generazioni, attraverso la collaborazione con il mondo scolastico e il coinvolgimento di soggetti del privato sociale.

La Regione da tempo è impegnata in una serie di azioni finalizzate a stimolare la partecipazione di un sempre maggior numero di giovani alle attività associative ed aggregative con il supporto delle istituzioni scolastiche. Attraverso questo nuovo progetto – ha aggiunto - gli istituti scolastici, con l'eventuale coinvolgimento degli oratori, delle associazioni, delle organizzazioni di volontariato e delle cooperative sociali, potranno progettare e presentare proposte per la realizzazione, all'interno degli spazi scolastici, di attività di loro interesse, da proporre ad altri giovani, nelle aree del tempo libero e della vita associativa, per interventi culturali, per la valorizzazione degli spazi, e per attività sportive. In questo contesto, le zone sociali avranno il compito di coordinare questa progettazione rendendola quanto più possibile adatta alle esigenze e potenzialità del territorio".
L'assessore Casciari ha quindi ricordato che "con l'Accordo di Programma Quadro 'I giovani sono il presente', tra il Dipartimento Politiche giovanili e la Regione Umbria, orientato nella direzione della promozione concreta dei diritti delle giovani generazioni, sono state sostenute un complesso di azioni volte a valorizzare e promuovere il ruolo delle giovani cittadine e dei giovani cittadini della regione".
"L'individuazione di aree specifiche di intervento ha messo in evidenza l'importanza che per i giovani assume la qualità del tempo dedicato alla socialità e alle relazioni – ha riferito - che si traduce in sostanza nel tempo della scuola, per sua natura definito ed organizzato, e nel tempo libero, difficile da vivere nella sua pienezza, considerata la difficoltà che molti di loro hanno nel programmarlo in rapporto ai propri desideri ed interessi. Per gli anni 2013 e 2014 la Regione ha messo in campo il progetto "Tempo libero in estate: animazione degli spazi urbani a cura di gruppi formali ed informali di giovani', che ha rappresentato una risposta adeguata a questo tipo di necessità. Ora, con il progetto 'Scuole aperte' si vuole offrire un'opportunità in più alle giovani generazioni garantendone la partecipazione".
I Comuni Capofila di zona sociale potranno presentare i progetti, entro il giorno 15 gennaio 2015, al Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali ed integrazione socio sanitaria della Regione Umbria.


 AVIS

80x190