DiscorsoFemminile(ASI) – Perugia- Una raccolta di videointerviste ad esperte e a docenti universitarie su temi rilevanti negli studi di genere, dalla maternità alla violenza, dalla filosofia della differenza alla letteratura, con l’obiettivo di guidare il pubblico a una prima conoscenza degli argomenti trattati, anche attraverso alcuni testi presenti nella Biblioteca delle donne “Laura Cipollone”: è quanto si propone il progetto “Percorsi al femminile-Readings in Biblioteca” promosso dal Centro pari opportunità della Regione Umbria e presentato, oggi, a Perugia.


Le interviste, fruibili on line (all’indirizzo: http://www.umbrianetwork.it/it/cpo) - è stato spiegato nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre alla presidente del “Cpo” Daniela Albanesi, Cristina Papa e Fiorella Giacalone dell’Università degli Studi di Perugia e Rossella Biagi dell’associazione culturale “L’Officina” che si è occupata della realizzazione del progetto – toccano alcuni degli argomenti salienti negli studi di genere e rappresentano uno strumento importante per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla cultura della differenza, a cominciare da insegnanti, studentesse e studenti.
“Il progetto – ha spiegato la presidente del Cpo, Daniela Albanesi - rientra tra le attività promosse dalla Biblioteca delle donne ‘Laura Cipollone’, il servizio del Centro nato per diffondere e incentivare la produzione letteraria, filosofica, artistica e scientifica femminile e per divulgare i saperi delle donne. Si tratta di uno strumento che riteniamo particolarmente utile in campo educativo. La battaglia contro ogni discriminazione e contro la violenza alle donne comincia infatti sui banchi di scuola – ha spiegato Albanesi - con insegnamenti capaci di contrastare luoghi comuni che ingabbiano maschi e femmine a stereotipi. Spesso ignorando quanto le donne hanno realizzato in tutti campi, dalla storia alle letteratura, dalle scienze all’arte, dalla filosofia alla psicologia”.
“Attraverso questo progetto – ha aggiunto la presidente – intendiamo portare nei percorsi formativi conoscenze specifiche per poter interpretare le molte differenze che attraversano la società e gli individui: differenze di genere, di appartenenza culturale, religiosa, di orientamento sessuale, di abilità. Aiutare ragazze e ragazzi a riconoscere e valorizzare queste differenze - ha concluso la Albanesi - significa rendere libero il nostro pensiero e le nostre vite”.
Gli argomenti delle videointerviste riguardano stereotipi di genere e oggettivazione sessuale (Maria Giuseppina Pacilli - Università degli studi di Perugia), la violenza di genere (Teresa Bruno - Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente associazione Artemisia), la maternità (Fiorella Giacalone - Università degli studi di Perugia, unistra Perugia), il Genere (Cristina Papa - Università degli studi di Perugia), la Filosofia della differenza (Monia Andreani - Università degli studi di Urbino, Università per Stranieri Perugia), la Medicalizzazione e medicina popolare (Paola Falteri Università degli studi di Perugia), e la Letteratura al femminile: Virginia Woolf (Monia Andreani - Università degli studi di Urbino, Università per Stranieri Perugia).
La biblioteca intitolata a Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata anche fondatrice, in oltre 20 anni di attività – è stato ricordato durante la presentazione - si è caratterizzata nella raccolta e conservazione delle più importanti produzioni dei saperi femminili, fruibili in consultazione i in prestito. Oggi può contare su un patrimonio di oltre 7 mila 500 libri suddivisi per aree tematiche, decine di riviste in abbonamento corrente, consultabili nelle sedi di Perugia e Terni, e numerose annate di riviste cessate. Un catalogo on-line accessibile dal sito internet del Centro consente di effettuare la ricerca dei testi presenti in Biblioteca. La Biblioteca raccoglie inoltre tutta la documentazione sull’attività del Centro per le pari opportunità e promuove e organizza attività culturali, iniziative editoriali e dibattiti. Legata alla figura di Laura Cipollone è anche il Premio annuale per tesi di laurea promosso dal Centro e rivolto a studentesse/studenti residenti in Umbria, che si sono laureati anche in Atenei fuori regione, che abbiano discusso la tesi su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile.


ASI 300 X 250 PX 1

 AVIS

80x190