(ASI) Perugia- L'assessore regionale alla mitigazione del rischio geologico, Stefano Vinti, ha reso noto che nel Piano Nazionale 2014-2020 contro il dissesto idrogeologico, la Giunta regionale dell'Umbria ha rinnovato la richiesta, già rappresentata al Governo nel febbraio di quest'anno, per gli interventi urgenti in comune di Alviano del costo complessivo pari a 908.000 euro.
"Per il completamento dell'intervento di consolidamento nell'area a rischio molto elevato relativo alla strada comunale di Villa, il cui primo lotto è attualmente in fase conclusiva, sono necessari 424.000 euro. L'area in questione – ha sottolineato l'assessore - è stata definita a rischio molto elevato per effetto delle frane che con elevata frequenza negli ultimi anni in occasione di importanti eventi metereologici hanno reso più volte necessaria l'interruzione della strada per la tutela della pubblica incolumità. I rimanenti 448.000 euro sono stati richiesti per la situazione a rischio elevato interessante il capoluogo. Per entrambe le situazioni sono previsti interventi per limitare l'azione erosiva delle acque particolarmente dannose in queste aree fortemente minacciate dalla presenza di calanchi.
L'assessore Stefano Vinti, ha auspicato che "al più presto il Governo finanzi questi interventi in modo da risolvere i problemi riguardanti le ricorrenti situazioni di frana che hanno interessato il comune di Alviano".