psi(ASI) Terni  – “Terni è una città in grave difficoltà e di tutto ha bisogno fuorché di una situazione di stallo come quella che da mesi sta vivendo l’amministrazione comunale”.
È quanto affermano dalla segreteria regionale dell’Umbria e da quella provinciale di Terni del Partito socialista italiano.

“I socialisti – spiegano dalle segreterie – stigmatizzano la situazione paradossale che sta vivendo la città dell’acciaio, sempre più in difficoltà dal punto di vista socioeconomico e ambientale, anche a causa della mancanza di potere decisionale dell’amministrazione comunale e di una visione programmatica della realtà da parte della politica ternana”.

Da mesi, secondo il partito, le questioni politiche riguardanti il Comune di Terni amplificano il divario tra la ‘narrazione’ dell’attuale classe politica che amministra la città e la ‘realtà percepita’ dai cittadini.

“Il sindaco e la giunta del ‘praticamente partito unico del Pd’ – aggiungono dal Partito socialista – sono ‘avvitati’ ai rimpasti ventilati la mattina e smentiti il giorno dopo, con schermaglie spesso finalizzate più ai riposizionamenti politici del ‘dopo’ che non praticate per questioni che riguardano la città”.

“Il partito socialista – spiegano dalle segreterie – ha sostenuto il sindaco di Terni e sostiene tante amministrazioni di centrosinistra in questa regione per sua collocazione storica e politica e chiede di rimettere al centro le priorità di Terni con un confronto che coinvolga tutte le forze utili a questo. Terni ha bisogno di un forte rilancio amministrativo e politico, con obiettivi di breve periodo in grado di affrontare immediatamente alcuni temi, quali il lavoro, la sicurezza, l’università e la ricerca, la sanità e l’ambiente per poi passare all’elaborazione di una seria proposta politica che metta in primo piano il rilancio di un’economia e di un territorio”.

“L’attuale immobilismo del sindaco e di metà della giunta comunale – proseguono dal partito socialista –, delegittimata dalle voci di rimpasti, non fa che dare fiato a quei populismi capaci solo di cavalcare la protesta e la disaffezione alla politica. Se questa situazione di impasse amministrativa continuerà, i socialisti non si presteranno a soluzioni precostituite o scontate. Terni ha bisogno di idee concrete e di un’amministrazione che sappia affrontare i problemi con capacità e rapidità e la nostra attenzione sarà rivolta a quelle forze che sapranno anteporre il bene della città a interessi di parte”.

 


 AVIS

80x190