Terremoto: cordoglio e solidarietà delle istituzioni e la politica
Terremoto: “l'assemblea legislativa dell’Umbria esprime cordoglio e solidarietà” – nota della presidente Porzi
“A nome dell'Assemblea legislativa dell'Umbria esprimo cordoglio e solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto che, con implacabile veemenza, si è esteso su larga parte dell'Italia centrale”. È quanto dichiara la presidente Donatella Porzi.“Il sisma di questa notte – prosegue Porzi – è una tragedia della quale ancora si devono capire le dimensioni, ma che già vede decine di morti e dispersi. In questi momenti possiamo solamente ringraziare i soccorritori per il grande lavoro svolto, dato che da ore stanno lottando contro il tempo per salvare il maggior numero possibile di persone. Le immagini che vediamo sono un colpo al cuore che ci fanno provare dolore e vicinanza per i territori coinvolti in questa catastrofe”
Terremoto: “Solidarieta’ e vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma di questa notte” - nota di Chiacchieroni (PD)
“Per molti è stata una notte di paura, per altri, purtroppo, anche di tragedia. Cerchiamo di stare vicino a tutte le persone che in questo momento sono ferite o si trovano intrappolate tra le macerie a causa del terremoto”. Così in una nota il capogruppo del Partito democratico a Palazzo Cesaroni Gianfranco Chiacchieroni, quando ancora non si conosce un bilancio preciso del sisma che ha colpito a più riprese nella notte le zone a cavallo tra Umbria, Lazio e Marche, facendo diverse vittime e causando ingenti danni anche nel territorio di Norcia.“Il mio pensiero corre a tutte le famiglie che sono state colpite dalla tragedia di questa notte – conclude Gianfranco Chiacchieroni – e, in qualità di persone impegnate nelle istituzioni, io e i miei colleghi del Consiglio regionale metteremo in campo tutte le azioni possibili per portare loro soccorso e per favorire un rapido ritorno alla normalità. Ringrazio le istituzioni e la Protezione civile che si sono messe subito all'opera”
Terremoto: “sostegno e vicinanza alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma” - Fiorini e Mancini (Lega): “massimo impegno per ristabilire normalita’ e sicurezza”
“Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto della scorsa notte. Il nostro pensiero va a quelle famiglie che a causa del sisma hanno perso un proprio caro. Allo stesso modo siamo vicini a quei cittadini che hanno visto la propria casa crollare ed hanno perso tutto. Confidiamo nell’impegno degli uomini della Protezione civile e delle forze dell’ordine che sono al lavoro per salvare le persone dalle macerie. Chiediamo alla popolazione umbra di attivarsi al fine di reperire vestiti, cibo, acqua per gli sfollati e recarsi presso il centro più vicino dell’Avis per donare sangue”: lo dicono i consiglieri regionali della Lega Nord Umbria, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini.“Per quanto riguarda la nostra regione – concludono - esprimiamo vicinanza al sindaco di Norcia e alla popolazione che sta vivendo ore di paura e angoscia. A tutti loro promettiamo il massimo impegno istituzionale a livello regionale e nazionale, affinché vengano ristabilite quanto prima la sicurezza e la normalità”.
Terremoto: “cordoglio per le vittime e disponibilità al servizio operativo. Il consiglio regionale e la ii commissione si convochino in sessione straordinaria” - nota di Ricci (RP)
“Partecipazione al cordoglio e vicinanza alle persone e alle comunità istituzionali colpite nel centro Italia dal forte sisma avvenuto nella nottata. Come tutti coloro che sono al servizio delle istituzioni inoltro la doverosa disponibilità anche tecnico operativa, viste le esperienze maturate in questo settore di prima emergenza e attività di ricostruzione post sisma in generale e in Umbria, in particolare, nella zona di Norcia”: lo afferma il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp).“Auspico – prosegue - che l'Assemblea legislativa dell'Umbria e la specifica II commissione promuovano delle sessioni straordinarie anche da svolgersi a Norcia, come gesto di piena vicinanza per intraprendere le azioni necessarie anche legislative di raccordo con il Governo e le istituzioni preposte, nonché la Protezione civile, che ringraziamo per il lavoro che sta svolgendo, unitamente alla forze dell'ordine, ai Vigili del Fuoco, al personale sanitario e a tutti i generosi volontari. A quasi venti anni dal sisma del 1997 un nuovo evento esteso ha provocato gravi lutti alle comunità e danni agli edifici e ai beni culturali, facendo rilevare che gli interventi di consolidamento in Umbria, realizzati negli anni successivi al 1997, hanno determinato una ottima risposta degli edifici al sisma. Necessiterà, come avvenuto in passato, ampia coesione, incisiva e veloce azione”