Sala dei Notari 10 dicembre 2021 – ore 10.30
(UNWEB) Perugia. Saranno festeggiati a Perugia nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori i 160 anni del Liceo Statale Assunta Pieralli. L’appuntamento è per le ore 10.30 di venerdì 10 dicembre.
Stefania Panza introdurrà i lavori e sarà la moderatrice degli interventi di Andrea Romizi, sindaco di Perugia; Stefano Torrini, dirigente provincia di Perugia; Maria Rita Pitoni, Ufficio scolastico regionale; Simona Zoncheddu, dirigente scolastico Pieralli. Numerosi poi gli interventi con testimonianze per “raccontare” i 160 anni della scuola. Intermezzi musicali e video completano il programma della mattinata.
Sul sito del Liceo A.Pieralli è pubblicato il link: https://youtu.be/XocBHWS820o per seguire in diretta streaming l’evento della Sala dei Notari.
Assunta Pieralli (1807-1865) era nata a Lippiano in provincia di Arezzo. La Pieralli non è ricordata solo come poetessa, ma anche come donna influente e colta appartenente all’intellettualità femminile dei decenni centrali del 1800.
In contatto con l’elite della città di Perugia, la poetessa era stata scelta come educatrice delle tre figlie di Carlo Emanuele II di Sorbello per poi essere stata assunta come educatrice delle figlie dal conte Zeffirino Faina, membro di spicco del liberalismo perugino e componente del governo provvisorio negli anni dell’unificazione italiana. Nel 1861 era stata chiamata a insegnare storia e geografia alla scuola Normale femminile di Perugia, istituita dal governo unitario e diretta da Giovanni Pennacchi.
Morì il 1° novembre 1865 e fu seppellita nel cimitero cittadino. Lungo il muro di cinta del cimitero è collocata una lapide a suo ricordo con epigrafe scritta da Adamo Rossi: “Assunta Pieralli, il monumento lo ha negli scritti”
L’origine della scuola si colloca nella nascita, nel 1849, degli Istituti Magistrali in Italia, nominate nel 1858 “Scuole Normali”. Nel 1860 G. Napoleone Pepoli, commissario generale per l’Umbria, emanò il decreto n.151 con cui vennero istituite a Perugia una Scuola Normale Maschile e una Femminile che iniziarono a funzionare regolarmente dell’anno 1861-62: della Scuola Normale Femminile, l’attuale A.Pieralli, assunse la direzione il prof.Giovanni Pennacchi.
Le celebrazioni dei 160 anni della scuola prevedono anche un “OPEN DAY – Tour in presenza” con possibilità di visitare le sedi del Liceo A.Pieralli (Piazzale Anna Frank: scienze umane-economico-sociale e Via Annibale Vecchi: indirizzo linguistico) nei pomeriggi di sabato 18 dicembre 2021 e 22 gennaio 2022.