(UNWEB) Deruta. Veronica Agostinelli, Maria Bini, Francesca Antognoni e Anna Roscini sono le quattro vincitrici della prima edizione del premio Deruta: Il valore delle donne, istituito dal Comune di Deruta.
Ciascuna di loro era stata proposta da un'associazione: Veronica Agostinelli e Maria Bini dalla Croce Rossa Deruta-Torgiano; Francesca Antognoni dall'associazione Il Sorriso A.S.D.; e Anna Roscini dall'associazione culturale Anima Lieve.
La cerimonia si è svolta ieri nella sala del Consiglio comunale alla presenza di cittadine e cittadini e di rappresentanti delle associazioni del territorio. Era presente la giunta, fra cui l'assessore al Sociale Cristina Canuti e al Bilancio, Francesca Marchini, e le consigliere comunali di maggioranza Michela Aglini ed Eleonora Todini, oltre ai membri della commissione esaminatrice del Premio, presieduta dalla presidente del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, avvocato Caterina Grechi
"Un premio – come ha detto il sindaco, Michele Toniaccini – che ci consente di evidenziare ancora di più lo straordinario valore delle donne nella nostra società, che ne costituiscono la colonna vertebrale". L'assessore al Sociale, Cristina Canuti ha ricordato che "l'Amministrazione comunale lavora da tempo su una serie di interventi volti alla parità, all'uguaglianza, al valore della donna. A Deruta sono tante le donne che, in questi due anni di pandemia, si sono prodigate per sostenere la nostra comunità. E la prima edizione del premio è dedicata proprio al sociale e alla solidarietà. Questa iniziativa è un ulteriore strumento di sensibilizzazione della comunità a prendersi cura dell'altro, ma è, al contempo, un segno di ringraziamento per la generosità di queste donne".
Il sindaco Toniaccini ha ringraziato Veronica Agostinelli, Maria Bini, Francesca Antognoni e Anna Roscini per il loro contributo dato al progresso della nostra comunità e anche la commissione esaminatrice, attraverso la presidente Grechi, per il loro prezioso supporto.