villaumbra(ASI) Perugia – Ha preso il via a Villa Umbra la quinta edizione del corso di progettazione europea organizzato dal Servizio Europa ("SEU") e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica con l'obiettivo di preparare gli enti e gli operatori affinché siano in grado di programmare, progettare, realizzare e rendicontare gli interventi in materia con precisione e competenza.


"Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel corso del 2014 grazie al coinvolgimento di esperti di alto profilo nel settore della progettazione europea, la quinta edizione del corso - ha dichiarato l'amministratore unico del 'SEU' e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Alberto Naticchioni – è finalizzata a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione europea, allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei che rappresentano una vera opportunità di crescita e sviluppo anche per la nostra regione".
"Il corso - prosegue Naticchioni - prevede un'impostazione teorica finalizzata a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari, con particolari approfondimenti relativi alle tematiche culturali, e esercitazioni pratiche rispetto a materie specifiche, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti di enti pubblici e soggetti privati. E' prevista anche una parte pratica relativa agli strumenti finanziari dell'Unione, in modo da recepirli tempestivamente e metterli a disposizione delle realtà locali".
Questi gli obiettivi specifici del corso: fornire un quadro delle tipologie dei finanziamenti comunitari, delle tecniche di progettazione e di gestione di un progetto europeo, dei canali di informazione sui finanziamenti dell'Unione Europea nell'ambito della programmazione 2014-2020. Inoltre, si vogliono dare ai partecipanti gli strumenti necessari a conoscere e comprendere le opportunità finanziarie allo scopo di saper scegliere i canali di finanziamento più idonei rispetto agli obiettivi da realizzare, infine il corso servirà ad illustrare come costruire e sviluppare partenariati nazionali e transnazionali e applicare gli elementi essenziali della europrogettazione".
Naticchioni, dopo aver evidenziato che "visto il gran numero di richieste pervenuto, c'è già in atto la volontà di programmare a breve la sesta edizione del corso", - ha ricordato che, "recentemente, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha ottenuto l'approvazione del Programma Operativo (POR) FSE 2014-2020 da parte della Commissione Europea. Il POR Umbria FSE 2014-2020 stanzia risorse totali pari a 237 milioni di euro del settennato 2014-2020".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190