(ASI) Perugia– Un seminario sul programma di interventi per prevenire l'istituzionalizzazione del minore concluderà il ciclo di iniziative organizzate dalla Regione Umbria per la Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2014.
Lunedì 19 gennaio, nella sede della Scuola Umbra di Pubblica amministrazione, si terrà un incontro con al centro il programma "P.I.P.P.I." nato dalla collaborazione tra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell'Università di Padova. Il progetto è coordinato da Paola Milani, docente all'Università di Padova e responsabile scientifico dell'iniziativa che ha coinvolto i servizi sociali e di protezione e tutela dei minori, le cooperative del privato sociale, alcune scuole, alcune Asl che gestiscono i servizi sanitari degli enti locali coinvolti. Il Programma, che sarà esteso a ulteriori 50 ambiti territoriali appartenenti a 18 Regioni e una Provincia Autonoma con il coinvolgimento di altre 500 famiglie, ha la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine.
In apertura del seminario interverranno l'amministratore della Scuola, Alberto Naticchioni, la vicepresidente della Regione Umbria con delega al Welfare, Carla Casciari, il garante per l'infanzia, Maria Pia Serlupini.