(UNWEB) Spoleto - Come nella gara di andata, la Voluntas Spoleto di Paolo Negro, non va oltre il pareggio contro quella che, probabilmente, fino a questo momento, è risultata la squadra con la miglior organizzazione di gioco tra quelle viste al 'Comunale', il Castel del Piano di Fabrizio Ciucarelli.
la partita - nella sfida valida per la ventesima giornata del campionato di Eccellenza regionale, Paolo Negro, deve fare a meno di uno dei giocatori più importanti e decisivi della squadra, Pocho De Costanzo, squalificato, getta nella mischia l'ultimo arrivato Matteo Capanna (si tratta di un ritorno), e schiera la sua Voluntas con il 3-5-2, proponendo Stoppini tra i pali, Moyano, Rea e Cota in difesa, Capanna, Colombi, Bernardini, Menchinella e Montanari a centrocampo con il duo formato da Di Domenicantonio e La Cava in avanti. Ciucarelli risponde proponendo il 4-4-2 con Marianeschi in porta, Rombini, Giuseppe Marri, Scappini e Francesco Marri in difesa, Merkaj, Merkous, Siena e Paradisi a centrocampo con Sisani e Sacco in attacco. Dopo un primo quarto d'ora di gioco con un buon ritmo, la prima occasione della gara arriva sui piedi di capitan Menchinella che tenta il tiro, a filo d'erba, dalla distanza ma Marianeschi devia in corner. Stoppini è chiamato agli straordinari poco dopo la mezz'ora quando, con un perfetto colpo di reni, devia in angolo una girata di testa dell'attaccante ospite Sacco. Al 38' la palla invitante capita sui piedi di Merkous ma il centrocampista non inquadra la porta da posizione favorevole, è l'ultima occasione della prima frazione che si chiude in parità.
La ripresa si apre senza sostituzioni, sia Negro che Ciucarelli danno ancora fiducia all'undici di partenza. Al quarto d'ora, Di Domenicantonio reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di Scappini ma il sig. De Vito di Napoli, non è dello stesso avviso ed ammonisce il gioiellino biancorosso per similazione. La Voluntas non si accontenta del pari e prova ad imbastire azioni d'attacco ma i tentativi biancorossi non impensieriscono il portiere Marianeschi. A metà ripresa, l'arbitro allontana dalla panchina il presidente Ciambottini per proteste. Ciucarelli manda in campo Mezzasette, Cappelloni e l'ex Perugia Federici, Negro risponde con l'attaccante Tramontano ma la gara non si sblocca. Nel finale la Voluntas Rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di capitan Menchinella autore di un brutto fallo su un avversario. La partita termina a reti inviolate, consegnando alle due compagini un meritato punto a testa.
Classifica e prossimo turno - Anche la capolista Villabiagio ha raccolto un solo punto (1-1 casalingo contro il Lama) ed è ancora in testa con 39 punti, seguito dalla coppia formata da Voluntas e Bastia (3-0 al Torgiano) con 38, quarto il Ventinella con 36, il Castel el Piano è quinto con 35 punti. Nel prossimo turno in programma domenica 12 febbraio, alle ore 14:30, la Voluntas sarà ospite della Subasio (oggi sconfitta 2-0 dal Gualdo Casacastalda) a Rivotorto di Assisi.
Fabio Gasparri - Umbria Notizie Web
Voluntas Spoleto - Castel del Piano 0-0
VOLUNTAS SPOLETO: 1 Stoppini, 2 Moyano, 3 Cota, 4 Bernardini, 5 Rea, 6 Montanari, 7 Capanna (83' 18 Tramontano), 8 Menchinella, 9 La Cava, 10 Di Domenicantonio, 11 Colombi A disposizione: 12 Palanca, 13 Peltekis, 14 Pirrò, 15 Daleba Zagbo, 16 Sensini, 17 Palmisano Allenatore: Sig. Paolo Negro
CASTEL DEL PIANO: 1 Marianeschi, 2 Rombini, 3 Marri F. (61' 17 Mezzasette), 4 Merkous, 5 Marri G., 6 Scappini, 7 Merkaj, 8 Siena, 9 Sacco, 10 Sisani (83' 16 Federici), 11 Paradisi (79' 13 Cappelloni) A disposizione: 12 Cocchini, 14 Talarico, 15 Bobo, 18 Catana Allenatore: Sig. Fabrizio Ciucarelli
Arbitro: Sig. Carmine De Vito di Napoli
Assistenti: Sig.ri Francesco Abaterusso e Luca Vinti di Perugia