voluntasspoleto(UNWEB) Spoleto - arriva la seconda vittoria consecutiva per la Voluntas Spoleto che al 'Comunale' batte l'Atletico Orte nella nona giornata del campionato di Eccellenza regionale. Una stoccata di Bernardini è decisiva per vincere la gara e per mantenere la vetta della classifica del torneo insieme a Villabiagio e Bastia.

La partita - Massimo Esposito, che deve fare a meno di bomber La Cava squalificato e Pocho De Costanzo infortunato schiera un 4-3-3 con Stoppini in porta, Maulini e Cota esterni di difesa, Rea e Moyano marcatori centrali, Menchinella, Colombi e Bernardini a centrocampo ed il tridente offensivo formato da Montanari, Di Domenicantonio e Tramontano. Dall'altra parte il tecnico Alessandro Cavalli schiera Perugini tra i pali, Annesanti, Gimmelli, Brugnoletti e Paolucci in difesa, capitan Morelli e Piacentino in difesa con Esposito, Gentili e l'ex Andrea Bagnato alle spalle della punta Trimboli. L'avvio di gara è prudente da parte di entrambe le squadre, la Voluntas prova a portarsi in vantaggio intorno il quarto d'ora di gioco, due volte con Colombi che prima tenta il colpo di testa, respinto da Perugini, poi ci prova con un tiro dal limite ma la palla sibila fuori. Pochi minuti più tardi l'occasione buona arriva a Menchinella ma, da buona posizione, il capitano biancorosso non riesce a trovare la deviazione vincente a due passi da Perugini. Più tardi ci prova ancora Colombi ma il colpo di testa del livornese finisce sopra la traversa. L'Atletico Orte prova a farsi largo poco prima della mezz'ora ma il tentativo in pallonetto di Gentili termina sul fondo. È l'unica vera occasione per gli ospiti nel primo tempo, nei minuti successivi, infatti, i biancorossi sfiorano ancora la rete con Colombi e due volte con Di Domenicantonio. Al 38' arriva il vantaggio dei ragazzi di Esposito: Bernardini da circa 30 metri, fa partire la stoccata vincente che si insacca nell'angolo basso della porta difesa da Perugini facendo esultare i tifosi del 'Comunale'.

La ripresa si apre con due sostituzioni: Esposito manda in campo Andreini al posto di Montanari e Cavalli sceglie Leonardi per Piacentino. L'Atletico orte in avvio prova a pareggiare i conti ma Stoppini è bravo a respingere una punizione insidiosa di Gentili. Su palla inattiva arriva anche la ghiotta occasione per chiudere i conti per i padroni di casa quando sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bernardini, Colombi da due passi centra la traversa. È ancora Dario Colombi pochi minuti dopo a divorarsi l'occasione per congelare i tre punti a tu per tu con Perugini. Al 25' è Tramontano a sfiorare il primo gol stagionale con un potente colpo di testa che esce di poco. A 10' dal termine Esposito manda in campo Baronci al posto dell'ottimo Bernardini. Gli ultimi minuti di gioco non regalano grandi emozioni e dopo 3' di recupero il 'Comunale' può esultare.

Classifica e prossimo turno - La Voluntas mantiene la vetta della graduatoria insieme a Villabiagio e Bastia con 47 punti seguiti a quattro lunghezze dal Castel del Piano. Nel prossimo turno, in programma domenica 19 marzo alle ore 15:00, i ragazzi di Ciccio Esposito saranno ospiti del Petrignano che oggi ha espugnato il 'Luzi' di Gualdo per due reti a zero.

Fabio Gasparri - Umbria Notizie Web


asi 300x250 1