DSC 3775(UMWEB) Perugia. Dall’11 al 13 Giugno 2019 Perugia ospiterà gli incontri di uno dei gironi intercontinentali della Volleyball Nations League femminile, torneo giunto alla sua seconda edizione, che vedrà la Nazionale Italiana di Davide Mazzanti impegnata tra le mura amiche del Pala Barton contro i sestetti di Bulgaria, Corea del Sud e Russia.


L’evento di richiamo internazionale è stato illustrato questa mattina alla Sala della Vaccara dai rappresentanti della Federazione Volley e del mondo sportivo umbro assieme all’amministrazione comunale.
Perugia si appresta, dunque, a rafforzare la sua vocazione di cuore pulsante del panorama sportivo italiano e nello specifico di quello pallavolistico, che vanno ad aggiungersi alla sua naturale predisposizione ad essere centro culturale e luogo di incontro di diverse realtà internazionali. Snodo centrale per la realizzazione della manifestazione sono stati la partecipazione attiva delle federazioni sportive, realtà la cui attività è fondamentale per mantenere vivo l’amore per lo sport e la sua diffusione e la collaborazione tra i vari livelli istituzionali, che hanno permesso, nel concreto, di adeguare il PalaBarton con un nuovo ed innovativo impianto di illuminazione, che aggiungerà ancora più appeal alle riprese televisive internazionali che, accompagnate anche da un video di promozione istituzionale di Perugia, proietteranno il capoluogo umbro in tutto il mondo.
La sfida si svolgerà dal 21 maggio al 7 luglio (per un totale di 130 incontri in 5 settimane), sedici le Nazionali che si affronteranno in una prima fase a gironi con la formula del “girone all'italiana”, per poi accedere alla fase finale di Nanchino dove contendersi il titolo di miglior rappresentativa mondiale, alloro conquistato nel 2018 dalle Campionesse degli Stati Uniti, che nell’incontro conclusivo hanno prevalso sulla Turchia al termine di un emozionante tie-break.
Alla sua seconda partecipazione, il sestetto azzurro capitanato da Cristina Chirichella, forte della medaglia d’argento agli ultimi campionati mondiali, punta decisamente a migliorare il 6^ posto ottenuto lo scorso anno.


ASI 300 X 250 PX 1