Malago(ASI) Perugia– Promuovere tra le giovani generazioni l'adozione di stili di vita salutari: si può riassumere così il senso del protocollo d'intesa siglato stamani a Perugia tra la Regione Umbria, l'Ufficio scolastico regionale, il Comitato regionale del Coni e del Comitato Paralimpico, l'Università degli Studi di Perugia.


Attraverso il Protocollo, sottoscritto alla presenza del presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò e che si rivolge agli alunni che frequentano la scuola primaria in Umbria, verrà dato avvio a partire dal nuovo anno scolastico, a due ore di attività motoria nelle prime classi della scuola primaria e a corsi di educazione alimentare.
Il Protocollo – è stato detto nel corso della firma – è frutto di un grande lavoro interistituzionale tra gli Assessorati regionali allo Sport, promotore dell'iniziativa, alla Sanità, all'Istruzione, all'Agricoltura e gli altri soggetti firmatari.
Con la sigla del documento si vuole favorire nella popolazione giovanile una crescita consapevole partendo dalla promozione del benessere dei bambini attraverso l'attività fisica nelle scuole, l'adozione, sempre a scuola, dei menu previsti dalle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica includendo il programma "Frutta nelle scuole" e inoltre favorire, attraverso la pratica sportiva, l'inclusione sociale.
In seguito all'accordo la Regione Umbria garantisce la stesura di una convenzione contenente il progetto operativo inserito nel piano regionale della prevenzione 2014-2018 con il coinvolgimento delle reti per la promozione della salute delle aziende sanitarie locali, nonché la promozione di iniziative di educazione alimentare nell'ambito del progetto nazionale "frutta nelle scuole" sollecitando i plessi scolastici dell'Umbria a sostenere iniziative di educazione alimentare e promozione di prodotti locali a filiera corta, così come previsto dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.
L'USR per l'Umbria si impegna a sostenere l'adesione delle scuole che hanno scelto di partecipare, a supportare le procedure di attuazione didattica del progetto e a curare il coordinamento con le istituzioni scolastiche coinvolte.
Il Comitato Regionale C.O.N.I Umbria collaborerà all'individuazione, per il tramite dell'Organismo Regionale dello Sport a Scuola, di esperti laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF che avranno il compito di supportare gli alunni delle scuole primarie aderenti al progetto, mentre il Comitato Regionale del C.I.P. individuerà esperti laureati in scienze Motorie o diplomati Isef specializzati per supportare gli alunni con disabilità nelle sedi scolastiche dove risultano essere presenti.

L'Università degli Studi di Perugia fornirà al progetto il necessario supporto culturale e scientifico per la sua riuscita. Congiuntamente i soggetti firmatari provvederanno a istituire un Tavolo Tecnico di Coordinamento Regionale, con lo scopo di elaborare e monitorare l'attuazione del progetto.
Il protocollo di intesa ha la durata di anni cinque.


LocandinaScacchi2