Giovedì, 17 Settembre 2026
Ultima Ora
Da Terni a Sarajevo: Terni Digital al fianco di Anastasia Pastorino per i Mondiali di Judo SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello Da Terni a Sarajevo: Terni Digital al fianco di Anastasia Pastorino per i Mondiali di Judo SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello
Sport

Le umbre in serie D 32^giornata: Spoleto vince e sogna, pari tra Villabiagio e Trestina nel derby-salvezza, sconfitta per il Foligno, un punto per il Gualdo Casacastalda

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Aprile 2015 – 00:02 3 min di lettura

(ASI) - l'unico sorriso umbro nella trentaduesima giornata del campionato di serie D girone E è quello della Voluntas Spoleto. I biancorossi guidati da Ezio Brevi hanno battuto al "Comunale" il già retrocesso Bastia di Mattoni per 3-0 grazie alle reti di Tramontano, Candelori e Di Salvatore.

Tre punti di vitale importanza per la società di Luigino Santirosi che si porta a +8 sulla terzultima posizione sognando la salvezza diretta senza dover passare dai play off. Prima dell'inizio del derby umbro tra Voluntas Spoleto e Bastia il capitano degli spoletini Riccardo Cesari ha deposto un mazzo di fiori nel posto occupato solitamente da Simone Scerna , ventiseienne grande tifoso biancorosso, scomparso prematuramente in settimana a seguito di un incidente stradale, i tifosi della Voluntas hanno esposto lo striscione "Simone per sempre con noi" in memoria dell'amico che continuerà sicuramente a tifare Spoleto da lassù. É terminato in parità l'altro derby regionale di giornata tra Villabiagio e Trestina, 2-2 il risultato finale, un punto che non accontenta (momentaneamente) nessuno dei due perché inguaia seriamente le due società verso la retrocessione diretta nella serie inferiore. La squadra di mister Esposito si é portata sul 2-0 nel primo tempo grazie alle segnature di Cardarelli e Biscaro Parrini, nella seconda frazione Daniel Mancini (che aveva sbagliato un rigore al 24' sul risultato di 1-0) e Alessio Ceccagnoli hanno riportato il risultato in parità permettendo ai ragazzi di Zoran Luzi di rimanere in zona retrocessione a -3 dal Villabiagio che si trova in zona play out. Cade ancora una volta al "Blasone" il Foligno di Alberto Favilla, i falchetti già salvi sono usciti sconfitti per 1-2, a siglare la rete della bandiera folignate è stato Nicolò Calzola ex Perugia che proprio contro il Poggibonsi gioco la sua prima gara da professionista due stagioni fa in coppa Italia di Lega Pro prima di scendere in D per vestire la maglia dell'Arezzo allora allenato da Federico Nofri. Pareggio con rammarico per il Gualdo Casacastalda di Federico Giunti tornato dalla trasferta toscana di San Giovanni Valdarno con il risultato di 1-1 ottenuto grazie alla rete di Marcheggiani che ha recuperato il vantaggio iniziale dei padroni di casa ottenuto con Papa, tre minuti dopo la rete del pareggio i gualdesi hanno fallito l'occasione di portarsi in vantaggio sbagliando un calcio di rigore con Brescia sul quale il portiere toscano Martinuzzi si è fatto trovare pronto. Guardando la classifica maturata dopo trentadue giornate le uniche due formazioni umbre ad aver conquistato la salvezza matematica sono Gualdo Casacastalda e Foligno rispettivamente con 48 e 45 punti, in zona play out ma con maggiori speranze grazie alla vittoria sul Bastia si trova la Voluntas Spoleto tredicesima con 36 punti a -4 dal Gavorrano ma a + 8 sul Villabiagio, seriamente inguaiato, terzultimo con 28 punti seguito dal Trestina con 25 Bastia già retrocesso con 10.
Nel prossimo turno in programma alle 15:00 di domenica 3 maggio, il Bastia ospiterà la Massese, il Gualdo Casacastalda attende al "Carlo Angelo Luzi" la Colligiana, il Villabiagio farà visita al Rieti, il Foligno giocherà sul campo del Ponsacco , il Trestina ospiterà i vicini di casa del Sansepolcro mentre la Voluntas Spoleto scenderà in campo in Toscana contro il San Donato Tavarnelle. Al termine del prossimo turno mancheranno solamente 90 minuti alla fine del campionato ed il destino di tutte le umbre potrebbe essere scritto già scritto domenica prossima così come il possibile ritorno nel calcio professionistico della Robur Siena che ospiterà al "Franchi" il Gavorrano.

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.