Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Sport

Equitazione, con il salto ostacoli al via la stagione agonistica in Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Febbraio 2021 – 15:46 2 min di lettura

Mirella Bianconi 1La presidente Fise Umbria Bianconi: in calendario tanti concorsi, ma sicurezza prima di tutto - Dal 26 al 28 febbraio al centro ippico Le Lame di Montefalco gara nazionale a cinque stelle

 

(UNWEB) Perugia. Si apre venerdì 26 febbraio la stagione agonistica 2021 degli sport equestri umbri. Nel fine settimana, infatti, fino a domenica 28, al centro ippico Le Lame horses sporting club di Montefalco si terrà una gara nazionale a cinque stelle di salto ostacoli, primo appuntamento equestre dell’anno in programma in Umbria. Poi, a distanza di appena una settimana, sarà la volta del circolo ippico Regno Verde di Narni che da venerdì 5 a domenica 7 marzo ospiterà anch’esso un concorso nazionale a cinque stelle di salto ostacoli.
Tante gare ma a porte chiuse. “L’augurio è che tutto possa svolgersi per il meglio, in un clima di serenità, e che la stagione sia positiva e produttiva come sempre – ha commentato Mirella Bianconi, presidente della Federazione italiana sport equestri (Fise) dell’Umbria –. Stiamo mettendo in calendario tanti concorsi di ogni specialità, ma non ci dimentichiamo mai che dobbiamo continuare a combattere questo virus che ancora non molla e non dà tregua. Per questo, in tutti i nostri concorsi ci sarà lo scrupoloso rispetto delle normative di sicurezza. Gli eventi, ad esempio, saranno rigorosamente e porte chiuse e il pubblico non potrà essere presente: purtroppo il clima non potrà essere festoso come negli anni passati, ma siamo consapevoli di quanto questa misura sia necessaria”.
Stop per le attività ludiche. Seppure con tutte le limitazioni e precauzioni del caso, quindi, in genere il mondo dell’equitazione in questi mesi non si è mai fermato, dando la possibilità agli atleti di continuare ad allenarsi, frequentare i centri e prendersi cura dei cavalli. In questo scenario fanno però eccezione le attività ludiche. “Per sicurezza – ha spiegato Bianconi –, abbiamo deciso di interrompere questo tipo di attività poiché i bambini che vi prendono parte sono molto piccoli, difficilmente gestibili e richiedono sempre la presenza del genitore. I ragazzi più grandi, invece, proseguono regolarmente negli allenamenti ma organizzati in gruppi ristretti”.
Lo sport più sicuro. “È stato un anno duro – ha concluso la presidente della Fise Umbria –, ma paradossalmente i centri ippici hanno avuto comunque tanti iscritti. Il motivo è che l’equitazione, proprio per le sue caratteristiche intrinseche, è uno di quei pochi sport che si possono sempre svolgere in sicurezza, all’aria aperta e con distanziamento. Dobbiamo ringraziare la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e l’assessore regionale allo sport Paola Agabiti per la sensibilità dimostrata nei mesi scorsi e l’attenzione che hanno rivolto al nostro mondo ogni qual volta abbiamo sollevato dei problemi, soprattutto nella gestione dei cavalli stessi”.
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.