(UNWEB) Perugia. Meno sette alla salvezza. Il traguardo è virtualmente raggiunto ma Massimiliano Alvini, come é giusto che sia, fa ancora i conti. Il Perugia centra il quarto risultato utile consecutivo fermando la capolista Cremonese sullo 0-0 e creando i maggiori presupposti per vincere.
Con il passare dei minuti però la lucidità è venuta meno, soprattutto nell’ultimo passaggio, ma si è avuta l’ulteriore conferma che i biancorossi, qualora non fosse stato chiaro finora, saranno un pessimo cliente per tutti. Ancora una volta difesa sugli scudi, con Sgarbi, Angella e Dell’Orco (quest’ultimo assente martedì ad Alessandria per squalifica) che hanno annullato gli avanti avversari, l’attacco e parte del centrocampo hanno faticato un pochino ma bisogna rendersi conto che giocare ogni tre giorni non è facile e le energie inevitabilmente vengono a mancare. Il finale è stato gestito con maturità ed alla fine questo risultato accontenta tutti.
DENTRO L’ARTIGLIERIA PESANTE – Alvini si affida alla migliore formazione possibile: difesa con Sgarbi, Angella e Dell’Orco; centrocampo con Ferrarini, Segre, Burrai e Lisi; Santoro e Matos alle spalle di De Luca. Pecchia sceglie Baez, Gaetano e Strizzolo dietro Ciofani, uno dei tanti ex (Buonaiuto, fischiatissimo, e Di Carmine siedono in panchina).
CORRENTE ALTERNATA – Si parte con il Perugia che cerca, come avvenuto nelle precedenti gare, di imporre il proprio gioco. L’occasione più pericolosa è al 15′: conclusione di Lisi deviata che rischia di ingannare Carnesecchi, ma il portiere della nazionale Under 21 compie un balzo felino e riesce a togliere la sfera dalla porta. La Cremonese poi riesce a far emergere la propria qualità senza però creare grossi pericoli. Al 40′ colpisce di testa Ciofani ma la presa plastica di Chichizola vanifica il tutto.
LE DUE SQUADRE SI ACCONTENTANO – C’è Kouan al posto di Burrai per dare più fosforo al centrocampo, ma poco cambia. Cala l’intensità della partita con le due squadre che finiscono per accontentarsi, fatto più che comprensibile: l’unica nota da evidenziare è il comportamento dei tifosi della Nord e della gradinata, che hanno atteso l’uscita dal campo di Buonaiuto, non impiegato da Pecchia ed intento a svolgere defatigante con altri due suoi compagni: per lui fischi ed insulti. Perugia – Cremonese è finita esattamente così.
TABELLINO
PERUGIA – CREMONESE 0-0
PERUGIA: 22 Chichizola, 6 Angella, 8 Segre, 8 Burrai (1′ st 28 Kouan), 9 De Luca (38′ st 7 Carretta), 10 Matos (12′ st 11 Olivieri), 15 Dell’Orco, 25 Santoro, 30 Ferrarini (12′ st 23 Falzerano), 39 Sgarbi, 44 Lisi (30′ st 13 Beghetto). A disp.: 27 Zaccagno, 4 Gyabuaa, 14 Murgia, 16 Ghion, 18 D’Urso, 21 Curado, 32 Zanandrea. All.: Massimiliano Alvini
CREMONESE: 12 Carnesecchi, 5 Casasola (1′ st 3 Valeri), 6 Ravanelli, 7 Baez (34′ st 8 Gondo), 9 Ciofani (18′ st 29 Di Carmine), 11 Strizzolo (1′ st 98 Zanimacchia), 13 Meroni, 16 Bartolomei (13′ st 21 Fagioli), 17 Sernicola, 19 Castagnetti, 70 Gaetano. A disp.: 22 Ciezkowski (GK), 45 Sarr (GK), 2 Fiordaliso, 10 Buonaiuto, 15 Bianchetti, 55 Okoli, 99 Rafia. All.: Fabio Pecchia
ARBITRO:Ivano Pezzuto di Lecce (Gianluca Sechi di Sassari e Paolo Laudato di Taranto) IV Ufficiale: Francesco Luciani di Roma 1 VAR: Daniele Paterna di Teramo AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
NOTE: giornata nuvolosa. Presenti 4521 spettatori. Ammoniti Burrai, Sernicola, Meroni, De Luca, Valeri, Dell’Orco
Enrico Fanelli - Umbria Notizie Web