(ASI) Perugia. Ha preso il via, ieri a Nocera Umbra il 50° Motoraduno Nazionale del Motoclub dei Vigili del fuoco provenienti da tutti i Comandi provinciali VF e quindi da tutta Italia.
E’ una importante occasione per festeggiare il 25° compleanno del Motoclub VV.F. Italia, che proprio tra questi pendii prese vita, ad opera di uno sparuto gruppo di Vigili del Fuoco del Comando di Perugia.
L’obbiettivo di questi incontri, attuati due volte l’anno in tutta Italia con il contributo dei Comandi VV.F. locali, non è solo quello di incontrarsi tra centauri per fare semplici giri in moto, ma consente la possibilità di scoprire insieme le meraviglie, spesso poco conosciute, delle varie regioni.
Questo appuntamento per gli oltre 200 motociclisti già arrivati oltre ai mezzi targati VF del Comando di Milano e del Comando di Firenze, è una particolare occasione per far conoscere le risorse naturali, artistiche e storiche dell’Umbria, con escursioni nelle più belle e significative località della nostra Regione.
Oggi i motociclisti partendo dalla base, il centro di soggiorno di “La Salette” posto in loc. Salmata di Nocera Umbra, raggiungeranno l’altopiano di Colfiorito e nel primo pomeriggio saranno ricevuti dal Sindaco di Gualdo Tadino.
Domani sabato 5 settembre è previsto un saluto del comandante provinciale dei VVF di Perugia ai partecipanti presso la sede centrale di Perugia Madonna Alta. Il gruppo dei motociclisti si recherà poi ad Assisi per una visita alla “Porziuncola” di S. M. degli Angeli e nel primo pomeriggio a piazza S. Chiara per una “benedizione” del vescovo di Assisi per proseguire a piedi verso la Basilica di San Francesco alla volta della Tomba del Santo.
In serata, sempre presso il centro “La Salette” di Nocera Umbra è previsto l’incontro con i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco con la presenza del Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco on. Bocci, il Capo del Corpo nazionale VVF Ing. Giomi, il Direttore regionale VVF dell’Umbria Ing. Ruggiero, il Comandante provinciale di Perugia Ing. Frezza, di altri dirigenti dei Vigili del Fuoco oltre ad altre Autorità regionali ed ai Sindaci del comprensorio.