Lunedì, 17 Agosto 2026
Ultima Ora
Futuro Nazionale di Torgiano: nelle nostre strade preferiamo celebrare gli eroi italiani Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Futuro Nazionale di Torgiano: nelle nostre strade preferiamo celebrare gli eroi italiani Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Sport

Grifo, ennesimo crollo casalingo: il Cittadella fa il suo dovere e vince 2-0 nell’anniversario della morte di Renato Curi

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Ottobre 2022 – 22:28 3 min di lettura
PerugiaCittadella 1(UNWEB) Perugia. Verrebbe da dire la grande illusione. Un Perugia che si presentava carico di speranze a questo appuntamento, segnato dal quarantacinquesimo anniversario della morte di Renato Curi (da brivido l’omaggio al cinquantesimo di gioco), ma ancora una volta hanno fallito miseramente.
Assenza totale di gioco e scarso mordente hanno fatto sì che gli uomini di Castori si rendessero protagonisti dell’ennesimo crollo casalingo senza attenuanti, nemmeno se si parlasse dell’espulsione discutibile di Iannoni: si fa fatica a credere che qualcosa in parità numerica sarebbe cambiato visto l’atteggiamento mostrato. La vittoria di Reggio non ha dunque rappresentato la svolta e soltanto i risultati delle squadre davanti fanno sì che i giochi siano in qualche modo ancora aperti. Ma si può essere autorizzati a pensare, dato quanto vediamo in campo da inizio stagione (salvo che in rarissime circostanze), servirebbe un miracolo…
 

TRA CONFERME E SORPRESE – Castori conferma le intenzioni della vigilia dando fiducia alla squadra che ha sbancato Reggio, con la sola eccezione di Luperini, schierato al posto dello squalificato Santoro. Gorini invece, stante la squalifica di Branca (altri tre turni da scontare) e il recuperato, ma evidentemente non schierabile dal 1′ Danzi, è costretto a modificare in parte il sistema del gioco optando per Varela alle spalle di Beretta e Antonucci.

 
GARA SUBITO IN SALITA – Gli ospiti partono aggressivi e creano subito la prima occasione: al 7′ Antonucci può concludere a centro area, Dell’Orco gli si frappone con il corpo e sventa il pericolo. Nulla però salva i biancorossi 5′ dopo: Varela mette al centro da destra con troppa facilità, Beretta ha il tempo di prendere un caffè, girarsi e battere Gori. Il Perugia non riesce ad organizzare una reazione incisiva: la chance più importante capita sui piedi di Strizzolo al 21′ il quale non è abile a concludere con rapidità e strozza il tiro. Quella che rischia di essere una pietra quasi tombale sul match è il doppio giallo a Iannoni, reo di un’entrata a gamba tesa a tempo scaduto su Pavan: decisione discutibile da parte di Minelli, ma quanto basta a costringere i Grifoni a giocare in dieci tutta la ripresa.
 
I CAMBI NON BASTANO – Castori le tenta davvero tutte, sbilanciando la squadra malgrado l’inferiorità numerica (inutili gli ingressi di Di Carmine, Olivieri e Di Serio), ma il Cittadella continua a fare la partita che deve fare, aspettando sornione il momento giusto per chiudere la gara. Che arriva in pieno recupero: il neo entrato Magrassi approfitta di una respinta corta della difesa e seppellisce le ultime speranze dei Grifoni, fischiati sonoramente al triplice fischio. Ma questo oramai non fa più notizia.
 
TABELLINO
 
PERUGIA – CITTADELLA 0-2
 
PERUGIA: 1  Gori, 4 Iannoni, 9 Melchiorri (18′ st 20 Di Serio), 13 Luperini, 15 Dell’Orco, 16 Bartolomei (42′ st 11 Olivieri), 17 Paz (27′ st 33 Beghetto), 21 Curado, 24 Casasola, 41 Strizzolo (18′ st 18 Di Carmine), 97 Sgarbi (1′ st 28 Kouan). A disp: 22 Moro (GK), 3 Righetti, 6 Vulikic, 7 Vulic, 23 Lisi, 49 Baldi. All.: Fabrizio Castori

CITTADELLA: 36 Kastrati, 2 Perticone, 6 Visentin, 10 Antonucci (27′ st 99 Magrassi), 11 Beretta, 16 Vita, 17 Donnarumma, 26 Pavan, 29 Mastrantonio (12′ st 8 Mazzocco), 30 Lores Varela (27′ st 20 Carriero), 84 Cassandro (12′ st 18 Mattioli) . A disp: 1 Manfrin (GK), 77 Maniero (GK), 5 Del Fabro, 9 Tounkara, 15 Frare,, 19 Ciriello,, 72 Danzi. All.: Edoardo Gorini

ARBITRO:  Daniele Minelli  di Varese (Daniele Marchi di Bologna e Andrea Niedda di Ozieri) IV ufficiale: Giorgio Vergaro di Bari

VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco AVAR: Giacomo Paganessi di Bergamo.

RETI: 12′ pt Beretta, 50′ st Magrassi

NOTE: giornata soleggiata. Presenti 5605 spettatori, di cui 2764 abbonati e 31 ospiti. Espulso al 45′ pt Iannoni per fallo. Ammoniti Cassandro, Iannoni, Mastrantonio, Beretta, Visentin. Gara interrotta al 5′ st per ricordare la figura di Renato Curi, scomparso il 30 ottobre 1977 proprio al 5′ di gioco in Perugia-Juventus.

 
Enrico Fanelli  - Umbria Notizie Web
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.