volley1 1Pastorelli: "un onore ed un'occasione unica per la nostra città"

(UNWEB) Perugia.  Si è svolta nella giornata di mercoledì 16 novembre presso il palazzo Reale di Napoli la cerimonia di sorteggio dei gironi del campionato europeo maschile e femminile di volley.

Tante le presenze autorevoli, a cominciare dal presidente della confederazione europea Aleksandar Boričić e dal presidente della federazione italiana pallavolo (Fipav) Giuseppe Manfredi, per continuare con tre bandiere della pallavolo azzurra di ieri e di oggi come Antonella Del Core ed Andrea Lucchetta, nonché l’opposto azzurro campione del Mondo e d’Europa Yuri Romanò

A coordinare la serata è stata la conduttrice di Rai Sport Simona Rolandi, coadiuvata sul palco dal pallavolista statunitense Benjamin Patch e da Federico Ferraro, addetto stampa della Confederazione Europea.

Presenti anche molti rappresentanti istituzionali delle città italiane coinvolte, tra cui l’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli.

E’ stato confermato, dunque, che Perugia insieme ad Ancona ospiterà alcune gare della fase a gironi del trofeo maschile. Nel dettaglio la nazionale italiana è stata inserita nella pool A dove affronterà Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.

“E’ stata una grande emozione – commenta l’assessore Pastorelli – partecipare a questa cerimonia in rappresentanza del Comune di Perugia. Siamo orgogliosi che la nostra città, con il palaBarton, sia stata scelta tra le sedi per le gare del torneo Europeo maschile, a fianco di importanti realtà italiane come Ancona, Bari, Bologna e Roma. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per Perugia che si conferma al vertice dello sport italiano ed, in particolare, della pallavolo grazie ai successi e alle prestazioni della Sir Safety Perugia. Non è un caso, infatti, che Perugia sia l’unica città italiana a schierare ben tre squadre in serie A tra settore maschile e femminile. La presenza dell’Europeo maschile in città rappresenta per il nostro territorio un’occasione imperdibile per farci conoscere ulteriormente al grande pubblico sportivo e valorizzare le innumerevoli eccellenze che Perugia e l’Umbria possono offrire. Abbiamo lavorato molto e continueremo a lavorare ancora, in particolare sul palaBarton, per farci trovare pronti per ospitare questo evento che, sono certa, richiamerà appassionati da tutta Italia e da tutta Europa con importanti benefici per il tessuto economico turistico cittadino e dell’intera regione”.