Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Sport

Europei di volley, sorteggiati i gironi: Perugia confermata tra le sedi della competizione maschile

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Novembre 2022 – 22:48 2 min di lettura

volley1 1Pastorelli: "un onore ed un'occasione unica per la nostra città"

(UNWEB) Perugia.  Si è svolta nella giornata di mercoledì 16 novembre presso il palazzo Reale di Napoli la cerimonia di sorteggio dei gironi del campionato europeo maschile e femminile di volley.

Tante le presenze autorevoli, a cominciare dal presidente della confederazione europea Aleksandar Boričić e dal presidente della federazione italiana pallavolo (Fipav) Giuseppe Manfredi, per continuare con tre bandiere della pallavolo azzurra di ieri e di oggi come Antonella Del Core ed Andrea Lucchetta, nonché l’opposto azzurro campione del Mondo e d’Europa Yuri Romanò

A coordinare la serata è stata la conduttrice di Rai Sport Simona Rolandi, coadiuvata sul palco dal pallavolista statunitense Benjamin Patch e da Federico Ferraro, addetto stampa della Confederazione Europea.

Presenti anche molti rappresentanti istituzionali delle città italiane coinvolte, tra cui l’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli.

E’ stato confermato, dunque, che Perugia insieme ad Ancona ospiterà alcune gare della fase a gironi del trofeo maschile. Nel dettaglio la nazionale italiana è stata inserita nella pool A dove affronterà Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.

“E’ stata una grande emozione – commenta l’assessore Pastorelli – partecipare a questa cerimonia in rappresentanza del Comune di Perugia. Siamo orgogliosi che la nostra città, con il palaBarton, sia stata scelta tra le sedi per le gare del torneo Europeo maschile, a fianco di importanti realtà italiane come Ancona, Bari, Bologna e Roma. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per Perugia che si conferma al vertice dello sport italiano ed, in particolare, della pallavolo grazie ai successi e alle prestazioni della Sir Safety Perugia. Non è un caso, infatti, che Perugia sia l’unica città italiana a schierare ben tre squadre in serie A tra settore maschile e femminile. La presenza dell’Europeo maschile in città rappresenta per il nostro territorio un’occasione imperdibile per farci conoscere ulteriormente al grande pubblico sportivo e valorizzare le innumerevoli eccellenze che Perugia e l’Umbria possono offrire. Abbiamo lavorato molto e continueremo a lavorare ancora, in particolare sul palaBarton, per farci trovare pronti per ospitare questo evento che, sono certa, richiamerà appassionati da tutta Italia e da tutta Europa con importanti benefici per il tessuto economico turistico cittadino e dell’intera regione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.