Premiati i protagonisti dell'anno 2022
(UNWEB) Perugia. Si è svolta sabato 25 marzo presso la sala convegni del Barton Park la Festa del Tennis dell’Umbria 2022, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli e del presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza. Nel corso della serata sono stati premiati i protagonisti della stagione passata in una sala gremita vista la partecipazione massiccia dei circoli del territorio, dei maestri, dei giocatori, dei dirigenti, dei bambini e ragazzi, e di tanti addetti ai lavori.
L’evento, organizzato dalla FITP Umbria, ha voluto celebrare un movimento divenuto nel corso degli anni una solida realtà a livello nazionale e internazionale. Oltre 100 i premiati, vincitori dei vari campionati regionali individuali ed a squadre ma anche menzioni speciali per i grandi talenti che portano ai vertici mondiali il nome dell’Umbria. Tra di loro c’è sicuramente Francesco Passaro, presente alla kermesse perugina e premiato per i suoi straordinari risultati conseguiti nel 2022.
Ad illustrare i dati salienti che certificano la costante crescita del movimento umbro è stato il presidente del comitato regionale Roberto Carraresi: nell’ultimo biennio si è passati dai 5.579 tesserati del 2019, agli 8.643 del 2021 ed alla cifra record dei 10.040 del 2022, con un incremento del 55%. Sono ben 80 i circoli affiliati, contro i 56 nel 2019, i 62 del 2020 ed i 73 del 2021.
Da evidenziare – ha detto il presidente – la bontà delle scuole tennis, dotate di riconoscimento del marchio di qualità a seconda del livello ed in forte crescita: oggi sono ben 40 abilitate nel tennis e 16 nel padel.
Menzioni d’obbligo per le due Top School, la “Asd Tennis Training” di Foligno, già prima assoluta in Italia nel 2016 e 2017, confermatasi tale anche nel 2021 e nel 2022, e la “Junior Tennis Perugia Ssd arl”, 15a assoluta ed ottava tra le Top School. Scalano posizioni anche la Scuola del “Tennis Perugia Asd” (37a assoluta e 14a tra le Standard School), la scuola della Asd Narni Sport Center”, (91a assoluta e quarta tra le Super School) e quella della “Asd Circolo Tennis Montarello” (96a in assoluto in Italia e quinta tra le Basic School).
Questo solo per citare le prime cinque tra le cento migliori delle 1.895 Scuole in Italia. Segno dell’accresciuto livello tecnico degli insegnanti, sempre più numerosi, aggiornati e qualificati.
Da segnalare le grandissime prestazioni di Francesco Passaro, passato dalla novecentesima posizione circa di un paio di anni fa, all’attuale n. 115 del ranking mondiale. Oppure di Matilde Paoletti, che ha raggiunto la 298a posizione mondiale. Anche la ternana Angelica Raggi ha ottenuto importanti risultati, raggiungendo la 535a posizione nel ranking.
A portare il saluto dell’Amministrazione comunale di Perugia è stato l’assessore allo sport Clara Pastorelli.
“I dati illustrati dal presidente Carraresi – spiega l’assessore – confermano la crescita esponenziale di un movimento che, dopo la fine della pandemia, ha fatto registrare un autentico boom di nuovi iscritti, confermandosi tra le discipline più amate dagli sportivi, umbri e perugini compresi. Come Comune di Perugia siamo orgogliosi degli straordinari risultati che hanno ottenuto, anche nel 2022, le due principali realtà della città, ossia lo Junior Tennis Perugia ed il Tennis club Perugia che sono saldamente tra le prime 40 scuole a livello nazionale. Non possiamo, inoltre, non citare i due atleti che maggiormente rappresentano il nostro Capoluogo, ossia Francesco Passaro nel settore maschile e Matilde Paoletti nel femminile che stanno scalando posizioni nei rispettivi ranking internazionali portando in alto il nome di Perugia. Complimenti, dunque, al comitato regionale della FITP che, grazie al grande lavoro svolto sotto la guida del presidente Carraresi, sta raccogliendo ora i frutti dell’impegno e della programmazione”.