Premiati i tanti atleti che quest'anno hanno ottenuto importanti risultati a livello regionale e nazionale
(UNWEB) Perugia. Con un’avvincente staffetta a squadre tra schermidori di tutte le età, la società Scherma Grifo Perugia ha festeggiato la chiusura della stagione agonistica 2022/2023.
La festa, molto partecipata, che ha ospitato il delegato regionale della Federazione italiana scherma Giovanni Marella e il consigliere Paolo Befani, in rappresentanza del Comune di Perugia, è stata l’occasione per premiare i tanti atleti che quest’anno hanno ottenuto importanti risultati a livello regionale e nazionale.
Ne citiamo solo alcuni.
Per gli Under 14, Lorenzo Barbagallo, 7° alla 2° prova nazionale e 18° al campionato italiano – cat. Maschietti. Alessandro Tinarelli, campione regionale cat. Giovanissimi. Filippo Furia, campione regionale – cat. Allievi.
Nelle categorie superiori gli spadisti perugini si sono fatti valere ai massimi livelli nazionali, a conferma dell’ottimo livello tecnico raggiunto. In particolare, nella categoria Under 17 e Under 20, Andrea Buonincontri (2006) e Pietro Cambieri (2007), sempre ai vertici di ogni competizione regionale, si sono particolarmente distinti nei campionati italiani.
Andrea Buonincontri, nella finale Under 17, a cui hanno partecipato i migliori 100 atleti tra gli oltre 400 spadisti che si sono confrontati nelle varie qualificazioni, ha ottenuto uno splendido 7° posto, e buonissimo anche il 50° posto nel campionato Under 20, categoria a cui ha avuto accesso nonostante la giovane età. Ottima anche la stagione di Pietro Cambieri con il 20° posto nel campionato italiano Under 17 ed il 10° posto nel campionato italiano Gold Under 20.
Andrea e Pietro chiuderanno la loro stagione a metà giugno con la partecipazione ai campionati italiani cat. Assoluti, rispettivamente nelle gare Gold e Silver dopo aver portato il loro importante contributo anche nella gara a squadre di Spada maschile dove la Scherma Grifo Perugia si è confermata nella serie B1.
Merito di questi bellissimi risultati e della crescita tecnica degli spadisti perugini è chiaramente dello staff tecnico ed in particolare dei maestri Federico Allegrucci e Anna Marchetti.
L’incontro è stato anche l’occasione per ricordare Beppe Paoletti, schermidore, maestro e storico presidente di società, scomparso nei giorni scorsi, colui che ha riportato la scherma a Perugia negli anni ’60, ormai da molti anni presidente onorario della Scherma Grifo Perugia.
“I talenti locali che si stanno affermando anche a livello nazionale – dichiara l’assessore allo sport del capoluogo umbro, Clara Pastorelli – attestano l’impegno e la passione grazie a cui questa disciplina sportiva si sta sempre più sviluppando anche nella nostra città. Un ringraziamento alla società Scherma Grifo per questi risultati”.