csi2(UNWEB) Perugia. Un’estate nel segno del Centro Sportivo Italiano per l’Umbria, in particolare per Perugia e Corciano, sedi designate per le finali scudetto arancioblu. Calcio a 5, pallacanestro e attività paralimpiche sono le discipline che negli impianti della provincia, si giocheranno il round finale della stagione sportiva. Con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa, della Giunta della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni di Corciano e Perugia, i campionati Nazionali saranno riservati alle formazioni ciessine delle categorie Open e Top Junior. Immancabile il supporto del CONI Umbria e del CIP Umbria a suggellare la sempre attiva collaborazione con l’associazione arancioblu.

La presentazione ufficiale delle finali è avvenuta questa mattina, 10 luglio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala Fiume di palazzo Donini, Presenti Roberto Pascucci, presidente provinciale Csi Perugia, Luca Merli, assessore alla sicurezza del Comune di Perugia, Paola Agabiti Urbani, assessore regionale a sport e turismo, Erika Borghesi, consigliere della provincia di Perugia, Eugenio Rondini, consigliere regionale, Francesco Cocilovo, assessore allo sport del Comune di Corciano, Aurelio Forcignanò del Coni Umbria, Maria Rosi del Cip Umbria.

***

Dal 12 al 16 luglio, nel “cuore verde d’Italia”, negli impianti dislocati fra Perugia e Corciano, sono in palio i 4 scudetti del calcio a 5 maschile e femminile e basket, categorie Open e Top Junior. Attese in Umbria 21 compagini di calcio a 5 Open, 10 di basket Open e 4 Top Junior. 6 le squadre per il calcio a 5 Plus e SuperPlus e 4 invece le compagini del Baskin impegnate nelle attività paralimpiche.

Complessivamente saranno circa 800 gli atleti provenienti da tutta Italia cui andranno ad aggiungersi un centinaio di persone tra tecnici e dirigenti senza contare i familiari al seguito.

Circa 80 le gare che si disputeranno negli impianti Pellini, Capitini (il 16 luglio alle 11.15 presso l’auditorium saranno in programma le premiazioni), Ferro di Cavallo, Ellera e Corciano e nei vari campi di calcio a 5 privati diffusi nell’area dei due comuni coinvolti.

Per il Comitato territoriale di Perugia – hanno spiegato gli organizzatori col presidente Pascucci – un’occasione immancabile dopo aver partecipato alla proposta portata sino in seno ai tavoli nazionali che ha modificato l’accesso alle finali: un cambiamento che consente a tutte le rappresentanze delle regioni italiane di vivere questi momenti di sport entusiasmanti e gioiosi, a tanti atleti di tutta Italia di condividere i valori e lo spirito del CSI. La fase sperimentale di quest’anno ha portato anche ad una divisione delle varie discipline per fare in modo che queste manifestazioni si svolgano in più parti del territorio nazionale.

L’augurio del Comitato di Perugia è che i tanti atleti e lo staff possano godere anche della rinomata ospitalità umbra con la sua gastronomia e le sue attrazioni turistiche. Le delegazioni inoltre troveranno uno dei momenti più entusiasmanti dell’anno per la nostra regione: la celebre Umbria Jazz nella speciale edizione dei suoi 50 anni.

L’assessore Agabiti ha parlato di iniziativa di grande livello con numeri importanti. L’Umbria è quindi di nuovo protagonista assoluta grazie ad un evento sportivo di valore frutto dell’impegno e della passione del comitato provinciale dello Csi di Perugia.

Lo sport – ha spiegato l’assessore – è portatore di valori che vogliamo trasmettere ai nostri giovani, nonché volano per il turismo e l’economia dell’Umbria.

Erika Borghesi ha espresso un plauso per il lavoro del Centro Sportivo Italiano che registra da tanti anni numeri importanti in termini di iscritti e partecipanti. Ciò è conferma del fatto che lo staff lavora con impegno e dedizione. Per questo le finali nazionali rappresentano un meritato riconoscimento nei confronti di un movimento umbro in forte crescita.

L’assessore Luca Merli, dopo aver ricordato ai presenti di aver partecipato in gioventù proprio alle finali nazionali del Csi nella specialità della pallacanestro, ha parlato di splendida iniziativa che contribuisce a dare valore e prestigio al nostro magnifico territorio. Quello messo in campo dallo Csi è uno sport sano e bello; per questo Merli ha garantito il pieno supporto della città e dell’Amministrazione comunale ai partecipanti alle finali nazionali affinché possano godere di giorni all’insegna del divertimento.

“L’auspicio è che la manifestazione si svolga con quello spirito e la passione che da sempre contraddistinguono il centro sportivo italiano”.