La sfida tricolore promossa dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali
(UNWEB) Città di Castello. Buona la "prima" al Campionato italiano di balestra antica. La disciplina, tra quelle che fanno parte della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, è tornataa confrontarsi, nel primo appuntamento delle sfide tricolori, sull'impianto di tiro di Piosina, nel Comune di Città di Castello.
Ad organizzare il primo appuntamento della stagione il gruppo del Manipolo Mercenario Valtiberino. I trenta balestrieri presenti, rigorosamente in abito medioevale, hanno rappresentato ben 4 formazioni: insieme al Manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello, anche la Vicaria Val di Lima di Bagni di Lucca, la Compagnia Porta Rocca di Orvieto e la compagnia Balestrieri Monteaperti 1260 di Siena.
Una sfida vera su bersagli di varie tipologie e difficoltà: primi quattro bersagli cerchi concentrici, i secondi quattro raffiguranti la caccia. Poi, per ultimo, il tiro al corniolo, con un dardo unico a tiratore, a siglare la fine della giornata. La novità introdotta da questo anno è stata la presenza in campo dell'arbitro a vigilare che tutto proceda nel rispetto del regolamento.
Altra novità anche la gara suddivisa in tre categorie: donne, uomini e, per la prima volta nella disciplina, paggi.
Questa la classifica finale al termine, appunto, della prima gara.
Per i paggi prima classificata Emma Martini, seconda Nicole Dini e terzo Matteo Biancucci. Nel tiro al corniolo prima classificata Elena Cecconi (Manipolo Mercenario Valtiberino), seconda Emma Martini ( Monteaperti 1260), terza Nicole Dini( Vicaria Val di Lima).
Per la categoria femminile nella gara a punti prima classificata Cristina Baldi, seconda Donella Bernini, campionessa italiana in carica, terza classificata Daniela Guerrieri. Tutte le atlete facevano parte della squadra Monteaperti1260. Nella gara al corniolo prima Donella Bernini, seconda Donatella Lorenzetti e terza Cristina Baldi.
Nella categoria maschile per la gara a punti primo posto a Giuliano Burattino (Compagnia Porta Rocca), secondo Marco Martini (Monteaperti 1260), terzo Roberto Giudici ( Monteaperti 1260 campione Italiano in carica). Nella gara del corniolo primo posto per Giuliano Burattino (Compagnia Porta Rocca), secondo per Roberto Giudici (Monteaperti 1260) e terzo per Luca Bugnoli (Manipolo Mercenario Valtiberino).
Prossimo appuntamento con il Campionato italiano di balestra manesca domenica 30 luglio a Genova.