- Bianconeri non sfavillanti, ma concreti e bravi a sfruttare l’ottima vena di Kaliberda e Birarelli e qualche errore di troppo degli avversari cechi del Karlovarsko. Tra quindi giorni il match di ritorno. E adesso testa a domenica quando al PalaEvangelisti arriverà Trento per la terza di SuperLega -
(ASI) PERUGIA – Buona la prima in Cev Cup per la Sir Safety-Sicoma Perugia.
I Block Devils di Daniel Castellani sconfiggono 3-0 i cechi del Cez Karlovarsko nella gara d’andata dei 16esimi di finale e fanno un passo importante per il passaggio al turno successivo. Tra quindici giorni in Repubblica Ceca a capitan Buti e compagni serviranno almeno due set per passare.
Restando al match di stasera, di fronte ad oltre millecinquecento persone accorse al PalaEvangelisti, in campo è scesa una Sir magari non sfavillante come gioco espresso, ma certamente molto concreta, con pochi errori, brava a sfruttare la vena di Kaliberda e Birarelli ed anche a saper approfittare di qualche errore gratuito di troppo degli avversari.
Castellani ha proposto inizialmente la formazione vincente domenica scorsa a Milano con Fromm martello, dando poi spazio a metà della seconda frazione a “Spider” Russell che ha fatto vedere cose egregie sotto rete chiudendo con un eccellente 86% in attacco.
In generale è girata molto bene la fase offensiva bianconera (57% di squadra) con la gestione dei palloni sporchi che ha fatto la differenza, al pari della ricezione, tra le due squadre.
Domani subito lavoro per la Sir. È già in vista infatti la terza di SuperLega che vedrà, ancora al PalaEvangelisti, il big match tra i Block Devils ed i campioni d’Italia della Diatec Trentino.
Spettacolo assicurato per gli amanti del volley perugino!
LA CRONACA
Castellani schiera il 6+1 vincente a Milano con “Panzer” Fromm in banda in diagonale con il connazionale Kaliberda. Brom, tecnico ceco, presenta il sestetto annunciato alla vigilia con in banda la stellina classe ’97 Dzavoronok. Avvio equilibrato con Kaliberda che firma il 5-4 in parallela. L’attacco out di Kaliberda propizia il vantaggio ospite (5-6), ma proprio “Alien” si riscatta subito con l’ace dell’8-7 (primo timeout tecnico). Torna a mettere il naso avanti Karlovarsko con l’errore di Atanasijevic (13-14). L’opposto serbo però gioca bene in contrattacco e l’errore di Krisko manda le squadre di nuovo in panchina per la seconda sospensione obbligatoria con Perugia avanti di due (16-14). Scalda il braccio Fromm che spacca il pallone con due pipe (20-17). Due di fila di Kaliberda (attacco e muro) portano i Block Devils al set point (24-20). Chiude ancora Kaliberda (25-21).
Si riprende con la squadre a contatto. L’ace di Atanasijevic, che spolvera l’incrocio delle righe, ed il contrattacco a segno di Fromm portano Perugia avanti (6-4). Vantaggio immutato al timeout tecnico dopo il punto di Atanasijevic (8-6). Break dei bianconeri con De Cecco al servizio (11-7). Szczerbaniuk tira in rete dai nove metri e porta a cinque le lunghezze di distanza (16-11). Sul 17-12 cambio per Castellani che dà spazio a Russell per Fromm. Ace di “Mamba” Birarelli (19-13). Stampata di Atanasijevic su Planinc (23-16). Ace di Kaliberda e set point Sir Safety-Sicoma (24-16). Chiude l’attacco di “Spider” Russell (25-17).
Terza frazione con Russell che rimane in sestetto e con gli ospiti avanti con il contrattacco di Planinc (4-5). Il break dei padroni di casa arriva a metà parziale con Russell e Kaliberda grandi protagonisti (20-16). Match point Perugia dopo il primo tempo a terra di capitan Buti (24-20). È Atanasijevic a far scorrere i titoli di coda (25-20).
I COMMENTI
Emanuele Birarelli (Sir Safety Sicoma Perugia): “Siamo contenti del risultato perché questi tre punti erano la cosa più importante in una competizione con una formula come questa, con un dentro o fuori secco. Gli avversari erano alla nostra portata, ma sappiamo che il lavoro fatto non è sufficiente perché presto ci aspettano avversari di livello molto più alto, quindi possiamo considerare questa vittoria solo come un punto di partenza e non come un traguardo”.
Michal Sukuba (Cez Karlovarsko): “Per noi è stato un match molto difficile. Perugia aveva un servizio molto buono e le loro battute flottanti hanno messo in seria difficoltà la nostra ricezione. Abbiamo avuto anche problemi in attacco con troppe palle fuori e troppi errori. Tra quindici giorni giocheremo in casa, speriamo che vada meglio”.
IL TABELLINO
SIR SAFETY-SICOMA PERUGIA-CEZ KARLOVARSKO 3-0
Parziali: 25-21, 25-17, 25-20
Durata Parziali: 25, 24, 27. Tot.: 1h 16’
SIR SAFETY-SICOMA PERUGIA: De Cecco, Atanasijevic 12, Birarelli 8, Buti 4, Fromm 6, Kaliberda 12, Giovi (libero), Fanuli, Tzioumakas, Russell 7. N.E.: Elia, Dimitrov. All. Castellani, vice all. Fontana.
CEZ KARLOVARSKO: Bartos 1, Krisko 7, Szczerbaniuk 4, Sukuba 10, Dzavoronok 8, Planinc 3, Pfeffer (libero), Janku, Malek 1. N.E.: Eriksson, Netrval. All. Brom, vice all. Novak.
Arbitri: Christos Maifoshis (CYP) - Ilhami Senyurt (TUR)
LE CIFRE – PERUGIA: 16 b.s., 5 ace, 62% ric. pos., 35% ric. prf., 57% att., 5 muri. KARLOVARSKO: 12 b.s., 3 ace, 46% ric. pos., 16% ric. prf., 49% att., 1 muri.