(ASI) Il blitz messo a segno dal Massa Martana sul campo della capolista CLT sabato scorso, regala alla serie C di calcio a 5 femminile umbra una classifica inedita con in testa un terzetto formato da Massa Martana, CLT ed Angelana. Mercoledì sera si sono giocate anche le semifinali di Coppa Italia fase regionale: il CLT ha battuto la Libertas 4-0 ipotecando la finale. Ancora una prestazione maiuscola del Massa Martana che con il 5-4 sull’Angelana ha messo un piede in finale.
Continua il periodo magico del Masa Martana che dopo aver inflitto la prima sconfitta stagionale al CLT sabato scorso, per par condicio ha fatto lo sgambetto anche all’Angelana nella semifinale di Coppa Italia di serie C, fase regionale, candidandosi come sicura protagonista della stagione. Le doppiette di Paggi e Carnevale non sono bastate alle ospiti per avere la meglio delle ragazze di mister Giardinieri che portano a casa un successo prestigioso, anche se non rassicurante ai fini della qualificazione, grazie ai gol di Ferri (doppietta), Schiarea, Dominici e Aouaj.
Festeggia la vittoria in Coppa anche il CLT che ipoteca la finale battendo per 4-0 la Libertas con doppietta di Giorgia Catamerò ed i sigilli di Egle Fumanti ed Elisa Taragoni. Entrambe le formazioni sono scese in campo con il lutto al braccio per ricordare Diego Bianchina, compagno di squadra della formazione maschile della Libertas tragicamente scomparso il 1° dicembre di sei anni fa in un incidente sul lavoro nello stabilimento dell’AST.
Mercoledì 16 dicembre si le gare di ritorno a campi invertiti eleggeranno le due finaliste che si contenderanno la Coppa Italia e l’accesso alla fase nazionale della competizione. Se la Libertas è chiamata ad un miracolo per ribaltare il passivo subito all’andata, promette scintille il retourn match Angelana-Massa Martana. Le due formazioni si ritroveranno di fronte già venerdì 4 dicembre per la sesta giornata di campionato; una rivincita consumata caldissima e che vale la vetta!
La confortante performance in Coppa ha cancellato il passaggio a vuoto di sabato scorso in casa CLT, quando la squadra non ha trovato la giusta dose di determinazione per buttarla dentro una volta in più dell’avversario. Il mea culpa di mister Ugolini è di quelli che chiedevano una reazione immediata, che infatti mercoledì c’è stata: “Quando si perde bisogna individuare responsabili e responsabilità, entrambe riconducibili a me. Guido un gruppo valido e che potrebbe fare percorso netto ed invece inciampa a novembre, chiedo scusa e faccio ammenda, dietro un dito non so nascondermi, non mi piacciono chiacchiere da bar e riunioni di grandi menti, quando perdi c'è sempre un motivo e qualcuno che è venuto meno alle sue motivazioni”.
Il Massa Martana da canto suo, ben disposto in campo e spietato, anche sabato scorso ha fatto bottino pieno raggiungendo in cima alla classifica le aziendali. “Abbiamo dato il massimo - racconta capitan Aouaj - siamo state concentrate dal primo all'ultimo minuto...e quando uno lavora con impegno porta sempre a casa dei risultati”. Per il Massa Martana gli esami non finiscono mai e venerdì dovrà tenere a bada la voglia di rivincita dell’Angelana vittoriosa la scorsa settimana contro l’AMC 98, fanalino di coda del campionato.
La quinta giornata di campionato ha prolungato il sorriso del Gadtch bravo a conquistare la seconda vittoria consecutiva sul campo della Libertas per 4-7 con le doppiette di Fagioli, Di Fiore e Rugini e gol di Cicalini. Vittoria autoritaria perchè costruita su un avvio ad handicap. Le perugine sono passate inizialmente in svantaggio ma poi hanno amministrato bene la partita e allungato nel secondo tempo grazie ad una grande prestazione di squadra. Alle ternane non è bastata la prova maiuscola di Michela Conti autrice di una tripletta personale.
Scala la classifica anche il Nursia che dopo le due sconfitte nelle prime due giornate di campionato, ha messo a segno il terzo risultato utile consecutivo (un pareggio e due vittorie) che vale la quinta posizione della graduatoria. I gol di Bruni, Liberatori, Bettelli e Flammini regalano altri tre punti alle nursine che arrivano a quota sette e questo weekend ospiteranno il temibile CLT. Per il Sangemini, ancora a secco di punti in questo inizio di campionato, l’unico sorriso porta la firma di Guarducci.
E’ infine Alessandra Stefani a decidere la sfida tra Città di Orte ed Agello. Un gol del bomber ortano permette alla squadra di mister Chiodi di agganciare le perugine a centro classifica a quota sei punti e di tornare al successo dopo tre settimane di digiuno.
di Letizia Costanzi (www.shefutsal.it)