(ASI) La Monini Granfruttato vince in rimonta a Chiusi dimostrando grande carattere e fame di vittorie. Non era per nulla facile la lunga trasferta in terra toscana per le ragazze di coach Tardioli, brave a non disunirsi dopo aver ceduto in volata il primo set per 25 a 22. La reazione delle olearie nel secondo parziale è da grande squadra, Monaci mette in ritmo tutte le attaccanti a disposizione togliendo alle avversarie qualsiasi punto di riferimento e il punteggio in favore delle ospiti parla chiaro: 12-25.
Chiusi si ritrova nel terzo parziale grazie ad una difesa più efficace che consente spesso la possibilità di contrattaccare, Spoleto non trova le giuste contromisure ed è costretta a cedere per 15-25. Un punteggio che si ribalta ancora una volta nel quarto set (25-16 per la Granfruttato) quando Capezzali prende in mano la squadra in attacco e la conduce al tie break. Nel quinto e decisivo set, come spesso accade, a far la differenza è più la tenuta mentale che quella fisica o tecnica. Da questo punto di vista le olearie dimostrano di averne più della avversarie conquistando il set col punteggio di 15-9 e il match per 3-2.
Una vittoria importante che permette alla Monini di rimanere agganciata al treno di testa formato da Acquasparta e Ponte Felcino, entrambe vincenti ieri in trasferta. Coach Tardioli è soddisfatto e non si rammarica del punto lasciato a Chiusi: “abbiamo ottenuto una buona vittoria contro una squadra che voleva assolutamente vincere e che aveva preparato molto bene la gara – le sue parole -. Stiamo crescendo e questa è la cosa più importante, per il momento non sono ossessionato dal risultato, i conti li faremo più avanti”.
Vitt. Chiusi - Monini Granfruttato 2-3 (25-22; 12-25; 25-15; 16-25; 9-15)
Monini Granfruttato: Monaci 5, Capezzali 26, Baldoni 14, Lorio 8, Camilli 10, Marchi 8, Proietti Peparelli (L1), Capponi Brunetti (L2), Bettelli 3, Curti, Sechi, Costanzi, Paluello. All. Tardioli F.