(ASI) PERUGIA – Ecco i risultati delle squadre umbre senior impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

SERIE A, settima giornata

Barton Cus Perugia - Unione Capitolina 9-25 (dpt 0-8)

Barton Cus Perugia: Magi, Masilla (38'st Morabito), Crotti, Giorgini, Vizioli (20'st Battistacci), Ciaurro, Sportolari (23'st Corbucci), Ferraris, Bettucci, Franzoni (20'st Bellezza), Di Cicco (13' Spitaleri), Gatti (13'st Renetti), Macchioni (1'st Bellettato), Fagnani, Di Vito. A disp.: Alunni Cardinali. All.: Speziali; 2° all.: Masone.

Unione Capitolina: Cesari, Del Monaco, Tartaglia, Gualdambrini, Aquisti (35'st Innocanti), Iacolucci, Piccinetti (36'st Crivellone), Dionisi (32'st Bitonte), Cerqua (20'st Iachizzi), Bitetti (39'st Bonini), Manozzi (20'st Scoccini), Mantegazza, Forgini, Rampa, Berardi (1'st Marsella). All.: Orsini

Marcatori - Pt: 5'm Tartaglia (0-5), 20' cp Iacolucci (0-8). St: 4'cp Ciaurro (3-8), 8'cp Ciaurro (6-8), 13'cp Ciaurro (9-8), 23'm Cesari (9-13), 29'm Bitetti, 39'm Iachizzi tr Cesari.

Arbitro: Passacantando

Ammoniti: nessuno

PERUGIA - La Barton Cus Perugia incassa un'altra sconfitta contro la capolista del girone 4, Unione Capitolina. Domenica pomeriggio, presso la struttura casalinga di Pian di Massiano, i ragazzi di Alessandro Speziali hanno perso per 9-25 il match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. A tre partite dalla fine della regular season i biancorossi restano in piena zona playout. Eppure anche quella che si è vista in campo contro la Capitolina non è una squadra che merita tale posizione. Nel primo tempo le due formazioni hanno giocato bene con gli avversari che hanno segnato solo 8 punti sfruttando due errori dei perugini. Nella ripresa la Barton è scesa in campo con una mentalità diversa ma poi, quando è riuscita a passare in vantaggio grazie a tre calci di punizioni del cecchino Luca Ciaurro, la musica è cambiata. I ragazzi di Orsini hanno ingranato una marcia diversa e sono tornati in partita dimostrando di essere una squadra compatta con un centro di prima classe.

«Era una partita decisiva - ha dichiarato Roberto Cirimbilli, vice presidente del Cus Rugby Perugia - ma non potevamo pensare di poter puntarci il tutto per tutto. La Capitolina non è prima a caso. Ora ci aspettano altri tre incontri, due cui due in casa, e dobbiamo cercare di fare "bottino pieno"».

Certo, i playout ancora non sono matematicamente certi ma cercare di uscire da questa posizione della classifica sarà dura. Perugia deve ancora affrontare I Medicei e la Primavera, che si trovano nella parte alta della graduatoria, ed il fanalino di coda Cus Roma, che ha perso contro il Gran Sasso per 12-20. Saranno proprio i cugini del Cus i prossimi avversari dei biancorossi. L'incontro si terrà domenica prossima sul campo casalingo di Pian di Massiano. All'andata vinse Roma per un punto (29-28).

Gli altri risultati: Cus Roma - Gran Sasso 12-20, Primavera - I Medicei 12-10.

Classifica: Unione Capitolina 31 punti, Toscana I Medicei 22, Primavera 21, Gran Sasso 17, Barton Cus Perugia 9, Cus Roma 5.

DONNE SERIE A, settima giornata

Donne Etrusche - I Medicei 12-5 (dpt 5-5)

Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi, Barilari, Matteo, Pinto (36' st Fattorini), Bianchi, Pagani, Keller, Castellini (15'st Massini), Bettarelli, Roggi, Rossini, Meazzini, Di Renzo, Lanini (25'st Lunghini).

A disp.: Braghelli, Isolani, Pellicani , Ucci. All.: Villanacci e Battistelli.

Punti Donne - Mete: 10'pt Keller, 10'st Bianchi. Trasformazione: 10'st Bianchi.

CORTONA - Continua la scia positiva di risultati conquistati dalle Donne Etrusche, la franchigia nata dai settori femminili del Cus Rugby Perugia e del Cortona. Domenica pomeriggio le ragazze di Villanacci e Battistelli hanno superato I Medicei per 12-5, nella partita valida per l'ottava giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A, girone 2. Le Donne sono partite subito bene con Keller, al 10', che ha rotto a metà campo la difesa schiacciando la meta sulla bandierina. Nei minuti successivi sono state le avversarie a cercare di pareggiare i conti realizzando una meta di maul non trasformata. Sul punteggio di 5-5 le due squadre sono andate a riposo. Nella ripresa, sempre intorno al 10', è stata Bianchi ad andare in meta sotto i pali grazie ad una giocata dei trequarti. Subito dopo ha realizzato anche la trasformazione che ha siglato il punteggio sul 12-5. Nel complesso le ragazze non hanno saputo imporsi su una squadra agguerrita e pronta a combattere su ogni azione ma, nonostante ciò, hanno comunque sempre retto mentalmente e perseverato nell'attacco, non concedendo alcunché in difesa. Peccato che non siano riuscite a sfruttare i loro punti di forza. Le Donne Etrusche torneranno in campo il prossimo 20 dicembre a casa del Frascati.

Classifica: Bologna 29, Benevento 25, Cus Roma 20, Donne Etrusche 16, Belve Neroveri 8, I Medicei 6, Umbria Rugby Ragazze 1, Frascati 0

Cus Roma - Umbria Rugby Ragazze 32-3

Cus Roma: Caivano, Del Cavallo, Grasso, Capomaggi, Varani, Baldari, Machaso, Perugini, Pettinelli, Pietrini, Melchiorri, Triolo, Maccarone, Di Gangi, Nobile. In panchina: Baratta, Fiorucci, Pintus, Pucci, Bucciando. Allenatore: Pennetta.

Umbria Rugby Ragazze: Fernandez, Cappelletti, De Giorgis, Cipolla, Santi, Cerasi, Settembri, Marcorelli, Britos, San Giorgio, A. Cimino, Leonatti, Zara, G. Cimino, Serilli. Allenatore: Depretis. In panchina: Scialdone, Aiello.

Punti URR: cp Settembri

Brutta involuzione delle ragazze dell'URR che sbagliano del tutto l'approccio al match. Testa spenta sin dal primo minuto, difesa che non si schiera e non sale con efficacia, placcaggi mai bassi, nessuna idea in attacco se non quella di entrare nel forte della difesa avversaria. Sei mete subite dal Cus Roma, squadra che ha regalato ben 16 avanti nel corso della partita. Gli unici punti per le Umbre una trasformazione di Settembri dopo un calcio di punizione. "Veramente male tutto - commenta coach Depretis - anche la chiacchierata a fine partita in cui le ragazze non hanno dimostrato di avere la giusta testa per lavorare nel verso giusto".

SERIE C1, settima giornata

Terni Rugby - Cus Pisa 31-5

Terni Rugby: Cardinali, Oddone, Monicchi, Carapis, Petrucci, Frittella, Gobbo, S. Novelli, Borghetti, Canulli, Piccioli, Giovenali, Liberati, Natalini, Piergentili. In panchina: Diamanti, Isidori, M. Novelli, Del Monaco, Lidi, Di Spirito, Pieramati. Allenatore: Turetta.

Cus Pisa: Tarantino, Cruschelli, Marin, Risaliti, Corradini, Ferri, Bonavia, Annecchini, Degani, Pratali, Torre, Fontanini, Parisi, Moroni, Sperti. In panchina: Ricciotti, Dellomonaco, Nardi, Chisari, Montanaro, Liuzzi, Pisano. Allenatore: Natale.

Punti: 20' mt Monicchi tr Fitella (T), 38' mt Oddone (T), 44' mt Monicchi tr Frittella (T), 53' mt Liberati (T), 63' mt Monicchi tr Frittella (T), 75' mt Degani (P)

I Draghi del Terni Rugby infilano il poker. Quarta vittoria consecutiva quella conquistata al campo di via del Cardellino al cospetto del Cus Pisa e prima volta con il bonus delle mete segnate. Cinque quelle messe a segno dai rossoverdi che hanno condotto in porto la vittoria grazie a una difesa impenetrabile e una prima linea che man mano ha schiacciato quella pisana. Sugli scudi Monicchi, autore di ben tre mete, ma tutto il XV di coach Turetta ha girato per il meglio. La prima meta nasce da un break di Petrucci che poi trova il sostegno di Canulli, il calcio in avanzamento di Frittella trova una zona di campo dove si infila Monicchi che schiaccia la prima segnatura di giornata. Frittell dalla piazzola mette altri due punti. Prima del riposo la seconda meta, l'avanzamento della maul porta i Draghi sulla linea dei cinque metri, poi Gobbo scarica per Frittella che trova il tempismo di Oddone e i punti sono dodici. Ancora Monicchi, stavolta sul passaggio di Carapis in apertura di ripresa per il break decisivo dei Draghi. Che da lì in poi cominciano a sovrastare anche in mischia i toscani. La quarta meta porta la firma di Liberati al termine di una splendida azione corale. Chiude i conti Monicchi con uno splendido slalom e il piede di Frittella suggella il 31° punto. In chiusura la meta della bandiera degli ospiti. Soddisfatto coach Turetta: "Abbiamo iniziato un po' in sordina, quasi timorosi, poi pian piano ci siamo sbloccati. Bene in difesa dove siamo stati impeccabili, e la mischia ha fatto la differenza. Abbiamo fatto buona prestazione, buone fasi e peccato per qualche ingenuità di troppo ma parliamo di piccolezze. E' la nostra partita più bella dall'inizio dell'anno. Il viatico giusto per il match di domenica prossima, sempre in casa, contro la prima della classe Viterbo".

Gubbio - Cus Siena 15-10

Bouziane, Micale, Fecchi, Rosati, Bocci, Pascolini, Lorenzi, Rossi, Merangola, Pierucci, Turbesi, Ambrogi, Menichetti, Fusi, Bossi. Entrati: Pascolini, Ferranti, Catasti, Grassellini, Minelli. All.: Tagliavento

Punti Gubbio - Mete: Bocci, 2 Merangola.

SERIE C2, settima giornata

Città di Castello - Limmi Cus Perugia 23-37 (dpt 13-10)

Città di Castello: Alessandrini, Rossi, Gasparri, Gentile, Galasso, Lazzaro, Moretti, Cestini, Mazzoni, Agostinelli, Ciotti, Giorni, Castiglia, Guidi, Volpi. In panchina entrati: Loschi, Chiasserini, Ferruzzi, Pancrazi, Franchi, Brilli. All.: Turchi

Limmi Cus Perugia: Quagliani, Patiti, Ruggieri, Biondo, Moretti, Bellezza E., Bellezza A., Sonini, Thijssen K., Milizia, Bisciotti, Mattioli, Sampalmieri, Tesorini. In panchina entrati: Salman, Thijssen P., Volpa, Marionni, Zucchini, Nunzi. All.: Sergio Speziali

Punti Città di Castello - Mete: 2 Moretti, Volpi. Trasformazione: Galasso. Calci di punizione: 2 Galasso.

Punti Limmi Cus Perugia - Mete: Patiti, Sonini, Mattioli, Salman. Trasformazioni: 4 Biondo. Calci di punizione: 2 Biondo. Drop: Quagliani.

CITTA' DI CASTELLO - La Limmi Cus Perugia ha vinto in casa del Città di Castello con il punteggio di 37-23, per la partita valida per la settima giornata del campionato regionale di rugby maschile di serie C2. Domenica pomeriggio, seppur con fatica, i ragazzi di Sergio Speziali hanno conquistato una preziosa vittoria utile per tenersi stretto il secondo posto della classifica del girone umbro.

«È stata una partita combattuta - ha dichiarato il coach biancorosso - soprattutto nel primo tempo. Abbiamo commesso qualche errore di troppo sulle fasi di conquista dei palloni e commesso troppi falli. Ed infatti il primo tempo è finito sul punteggio di 13-10 in favore dei nostri avversari. Nel secondo abbiamo ricostruito il nostro gioco. Abbiamo avuto prevalenza territoriale e siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo anche se il Città di Castello ci ha reso la vita dura». La Limmi tornerà in campo domenica prossima per affrontare, in un'altra trasferta, la Guardia Martana.

Unione Orvietana - Foligno 7-18

Orvietana: Macchioni, Baffo, Sganappa, Pontremoli, Stella, Tonelli, Gobbi, Ermini, Zaccariello. Nuccioni, Folignani, Troili, Marchgiani, Stabile, Sarti. A disp.: Fazi, Gennarini, Ricci, Fabbretti, Piazza, Capriello, Castorri. All.: Mammoli.

Folifno: Proietti, Moroni, Luzzi, Paris, Sbrancia, Della Vedova, Tardioli, Botti, Camilli, Russi, Bianconi, Meniconi, Casini, Gramaccioli, De Santis. A disp.: Guerrini, Onali, Stramaccia, Marchetti. Pinna, Ehigiator, Spaziani. All.: De Giusto.

Punti Foligno - Mete: Meniconi, Luzi. Trasformazione: De Santis. Calci di punizione: 2 De Santis.

Amatori Perugia - Guardia Martana 24-5

Amatori: Belfiori, Battizocco, Mc Granaghan, Spera, Carosati, Stangoni, Gori, Trinchini, Peccini, Degli Esposti, Rossetti, Lucarelli, Cassetti, Stefani, Perna. Entrati: Mazzullo, Chiavini, Orlandi, Boccacci, Ceccarini, Piermatti, Cetra. All.: Ignozza.

Punti Amatori – Mete: Mazzullo, Spera, 2 Trinchini. Trasformazioni: 2 Belfiori.