BILIARDO Sassovivo 004p(ASI) Foligno. Tanti folignati e tanti appassionati di biliardo all'esibizione di campioni del biliardo sul restaurato mitico biliardo del Gran Caffè Sassovivo di Foligno esposto nelle sale dell'ex cinema Piermarini in occasione di una mostra allestita dall'Associazione Le Fonti di Sassovivo e della presentazione del volume scritto da Mario Timio sullo stesso argomento. Merito dell'avvocato Stefania Filipponi, presidente dell'Associazione,e dell'avvocato Giovanni Picuti, proprietario e “salvatore” del mitico biliardo dove hanno giocato tutti i folignati.


Grandi campioni di biliardo si sono esibiti sul vecchio tappeto verde con i segni del tempo e con il sapore e l'odore di mille sfide. Marco Ragni perugino e Simone Proietti folignate, due master nella sezione boccette si sono sfidati tra loro e poi hanno accettato la sfida di altri giocatori convenuti all'ex Piermarini per l'evento. In palio...un buon bicchiere di acqua Sassovivo e l'applauso del numeroso pubblico che nel corso del pomeriggio si è alternato ai bordi dello storico biliardo.
Molti hanno voluto letteralmente accarezzarne il tappeto e il telaio testimoni, forse, di antiche e non dimenticate sfide. Il restauro era stato affidato alle mani esperte di Silvio Bonini, della Bottega del Biliardo di Perugia, e ai suoi preziosi collaboratori e, per almeno un giorno, il piccolo “pirolo rosso” al centro del tappeto è tornato ad essere: “lu centru de lu munnu”.