SIR BENDA 260121 215307 MB66976 wqxga(UNWEB) Perugia. Era uno scontro diretto al vertice della Pool C quello tra Perugia e Berlino: i Block Devils, tra le mura amiche e davanti al proprio pubblico, impongono il loro gioco e amministrano con autorità, dominando con ampio margine il primo e il terzo set. La seconda frazione è stata più equilibrata, con diversi scambi punto a punto, ma lo sprint finale ha premiato ancora i bianconeri.

La Sir Sicoma Monini Perugia chiude la terza giornata della fase a gironi con numeri impressionanti: 70% di efficacia in attacco, 4 muri e 9 ace, trascinata dalle bordate di Plotnytskyi e Ben Tara, entrambi in doppia cifra (11 e 18 punti). L’opposto tunisino conquista anche il titolo di MVP della serata grazie a 3 ace, 2 muri e una prestazione da fuoriclasse, impreziosita da un 100% in attacco.

 
Il match

Avvio equilibrato con un punto per parte, poi Perugia accelera con il primo tempo di Loser e la battuta di Plotnytskyi che mette in difficoltà la ricezione tedesca, permettendo a Semeniuk di chiudere lo scambio. Ben Tara firma un muro e Semeniuk colpisce in diagonale. Lo slash dell’opposto tunisino vale il primo break (6-2).

Giannelli orchestra al meglio e trova Semeniuk lungo la parallela, poi arriva anche l’ace del polacco che amplia il divario. Devastante la pipe dello schiacciatore bianconero (16-9). Solè in primo tempo porta Perugia a quota 20, seguito dal colpo di prima intenzione di Giannelli per il +9 (21-12). I Block Devils amministrano e chiudono con Plotnytskyi: 25-13.

Il secondo set parte in equilibrio fino al 5-5, poi Ben Tara piazza due ace consecutivi che valgono il break. Plotnytskyi allunga, Knigge risponde con un ace ma poi sbaglia. Solè tiene avanti Perugia dal centro. Ben Tara difende un pallone decisivo che Semeniuk trasforma nel 17-13. Berlino torna sotto nel finale, ma l’opposto tunisino colpisce tre volte e ristabilisce il margine (22-19). Krage accorcia e trova l’ace, ma lo sprint finale è bianconero: Giannelli chiude di prima intenzione 25-23.

Nel terzo set Ben Tara apre con un maniout, seguito dall’ace di Giannelli. Semeniuk e il muro del capitano scavano subito il solco. Plotnytskyi incrementa e con un ace porta Perugia a +9 (16-7). Berlino prova a rientrare con Flexen e Malescha, ma Ben Tara e Plotnytskyi spingono forte verso il traguardo. Wehner sbaglia al servizio e la Sir vola verso il match point. Chiude ancora Plotnytskyi: 25-14.

 
IL TABELLINO
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – BERLIN RECYCLING VOLLEYS 3-0
Parziali: 25-13, 25-23, 25-14

Arbitri: Salvis Kurtiss (Lettonia) e Igor Porvaznik (Slovacchia)

 
LE CIFRE
SIR SICOMA MONINI PERUGIA

Giannelli 4, Ben Tara 18, Loser 2, Solè 6, Plotnytskyi 11, Semeniuk 8, Colaci (L), Russo 1, Argilagos. N.E.: Ishikawa, Dzavoronok, Cvanciger, Crosato, Gaggini (L). All.: Angelo Lorenzetti – Vice: Massimiliano Giaccardi

Statistiche: b.s. 15, ace 9, ric. pos. 50%, ric. prf. 29%, att. 70%, muri 4.

 
BERLIN RECYCLING VOLLEYS

Ivanov 1, Hanes 8, Krage 5, Flexen 9, Reichert 2, Knigge 7, Schott (L), Malescha 1, Treiter (L), Plaskie 1, Wehner. N.E.: Kirsch. All.: Alexandre Leal – Vice: Markus Steuerwald

Statistiche: b.s. 18, ace 4, ric. pos. 26%, ric. prf. 16%, att. 51%, muri 3.