Mostra Vespa conferenza 3(UNWEB) Perugia. Nuova edizione dell’evento promosso dal Vespa Club Perugia, con il patrocinio del Comune, Vespa Club D’Italia e con il supporto di Aci Perugia e Panathlon Club Perugia. Saet Umbria ‘main sponsor’. Quasi quaranta i modelli in esposizione dal 29 gennaio al 1 febbraio

Perugia celebra la Vespa. A distanza di due anni dalla prima edizione, il Vespa Club Perugia ripropone l’evento ‘Vespa in Mostra’, che si terrà dal 29 gennaio, festa di San Costanzo fino a domenica 1 febbraio, presso la Loggia dei Lanari in Piazza Matteotti. Un’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Perugia e del Vespa Club d’Italia e avrà il supporto di due importanti realtà cittadine come Aci Perugia e Panathlon Club Perugia.

L’obiettivo dei vespisti perugini è quello di mettere in esposizione alcuni tra i modelli più pregiati della produzione Piaggio, dal 1946 ad oggi. All’interno della mostra saranno presenti le famose: Faro Basso, GS, Rally, Special, GTR, Primavera, Sprint Veloce, PX, GTV e l’ultimissima GTS 310. Quasi quaranta modelli da ammirare nello splendido scenario della ‘loggia’, intitolata all’arte dei lanari poiché ospitava laboratori- botteghe per la filatura della lana e un tempo costituiva anche un rifugio per pellegrini. Una lapide nel 1932 ricorda che questo è il luogo dove San Francesco “giacque imprigionato”.

L’esposizione perugina sarà anche l’occasione per dare visibilità all’attività vespistica regionale, con alcuni club umbri che porteranno un esemplare di Vespa rappresentativo del loro movimento. ‘Vespa in Mostra’ ha ottenuto il sostegno di Saet Umbria, azienda perugina leader nel settore della sicurezza, tanto da offrire soluzioni tecnologiche avanzate per privati, aziende ed enti pubblici. 

L’evento è stato presentato ufficialmente nella mattinata di venerdì 23 gennaio, presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Pierluigi Vossi, del Presidente del Vespa Club Perugia, Andrea Sonaglia, della Vice Maria Cristina Tortoioli, del Presidente del Panathlon Club Perugia, Luca Ginetto e della Direttrice di Aci Perugia, Elena Milletti e della vice Presidente di Aci Perugia, Francesca Bagianti.  

“Riproponiamo questa iniziativa – ha dichiarato nel corso della presentazione, Andrea Sonaglia Presidente del Vespa Club Perugia – con l’obiettivo di creare aggregazione tra gli appassionati e un motivo di interesse tra quei cittadini che pur non essendo possessori o non più, hanno avuto nella loro vita una storia legata ad una Vespa. Ci saranno dei modelli davvero pregiati e meritevoli di essere visti in tutto il loro splendore, sia come conservati che, in alcuni casi, attraverso un puntuale restauro. Grazie al Comune di Perugia e al Vespa Club d’Italia per il sostegno, ad Aci Perugia e Panathlon Club Perugia per  la collaborazione e all’azienda Saet Umbria, nella persona di Simone Tomassini, per l’immancabile supporto”.

“Vespa è sinonimo di libertà – ha precisato l’Assessore Vossi – come racconta la storia e come ci testimoniano i tanti appassionati. Siamo orgogliosi di poter dare corso a questa iniziativa con il Vespa Club Perugia”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Luca Ginetto, Presidente del Panathlon Perugia: “Creare rete tra associazioni del territorio è uno tra gli aspetti più importanti della nostra attività. Crediamo nello sport legato alla mobilità e siamo felici di supportare un evento così importante anche sul piano culturale".

Aci Perugia rinnova la sua collaborazione con il Vespa Club Perugia e la sua mission di sostenere la mobilità. “Con il Vespa Club – hanno dichiarato la Vice Presidente Bagianti e la Direttrice Milletti – c’è un rapporto che dura da tempo. Hanno arricchito la nostra recente mostra alla Rocca Paolina con le loro pregiate Vespa e oggi siamo noi a portare un sostegno alla loro iniziativa”.

Il vernissage si terrà giovedì 29 gennaio alle 11 e la mostra resterà aperta (ingresso libero) fino a domenica 1 febbraio, con orari 9-20.

 

vespa in mostra 1