MB2 2521- Ottima prova dei ragazzi di Kovac che aprono alla grande il 2016. La coppia Atanasijevic-Russell gira a mille in attacco,al resto pensano il servizio e la correlazione muro-difesa. Il 6 febbraio, al Forum, sarà Modena l’avversario dei bianconeri in semifinale per la corsa alla coccarda tricolore. Domenica, alle ore 17, torna la SuperLega con il match casalingo con Milano -

(ASI) PERUGIA – Super Sir al PalaEvangelisti!

I Block Devils battono anche nel match di ritorno dei quarti di finale la Calzedonia Verona e staccano il biglietto per la Final Fuor della Del Monte® Coppa Italia SuperLega. In semifinale capitan Buti e compagni incroceranno la Dhl Modena il 6 febbraio al Forum di Assago.

Ci sarà tempo per pensarci, stasera è giusto celebrare la grande prova di una squadra apparsa tonica, efficace, concentrata e desiderosa di portare a casa l’obiettivo qualificazione, che arriva per il terzo anno di seguito e sempre contro gli scaligeri.

Qualificazione che passa per le mani ispirate di De Cecco, per i punti del solito Atanasijevic (21 punti col 60% in attacco), per le diagonali chirurgiche di Russell, per l’ecletticità di Kaliberda, per i tentacoli di capitan Buti (4 muri), per un fantastico Birarelli (10 punti con un ace ed il 100% in attacco su 6 colpi), per un Giovi sul 57% di ricezione positiva. E che passa per un servizio finalmente incisivo (7 ace e solo 9 errori), per un muro (11 block) ed una difesa aggressivi, per un numero di errori (15 in quattro set) estremamente contenuto.

Una rondine non fa primavera, questo è certo, ma il lavoro di Kovac si comincia ad intravedere e, questo sì, l’inizio del 2016 è di quelli importanti come testimonia il tributo dei 2500 del PalaEvangelisti.

Adesso testa nel frullatore e si continua a lavorare duro anche perché domenica pomeriggio, alle ore 17:00, torna la SuperLega con il confronto casalingo con Milano. Per tentare subito la risalita anche in campionato.

Ma stasera una certezza c’è: tra le magnifiche quattro della Del Monte® Coppa Italia SuperLega c’è anche la Sir Safety Conad Perugia!

LA CRONACA

Kovac sceglie Russell e Kaliberda come coppia di martelli ricevitori. Formazione tipo per Giani con i rientranti Starovic e Sander. È di Atanasijevic il primo pallone a terra del match. Muro di Birarelli ed ace diAtansijevic (4-1). Super De Cecco in campo Sir per l’8-3 di prima intenzione. Il muro di Russell ferma Kovacevic (11-5). Birarelli a segno in primo tempo (15-8) e poi dai nove metri (17-9). Diagonale chirurgico di Russell (22-13) e poi muro vincente su Starovic (23-13). Set point Perugia dopo il punto al centro di Birarelli (24-14). Chiude ancora “Mamba” (25-15).

Avvio equilibrato nella seconda frazione (4-4). Due di Russell (attacco ed ace, 6-5 Sir). Kaliberda in diagonale e poi ancora Russell (9-7). Invalicabile a muro capitan Buti (12-9). Mantiene i tre punti di vantaggio Perugia con Russell a bersaglio (14-11). Letale Atanasijevic in contrattacco (18-13). Ace di De Cecco, con la collaborazione del nastro (20-14). Buti in veloce dietro (22-17). Si avvicina Verona dopo l’errore in attacco di Russell (22-19). Timeout Kovac. Si riscatta Russell e porta i suoi al set point (24-20). Chiude il muro di Birarelli (25-20).

Parte forte Verona nella terza frazione con il muro che ferma gli attacchi bianconeri (1-5). Atanasijevic si carica sulle spalle il peso dell’attacco perugino, ma il divario rimane immutato con l’ace di Zingel che fissa il tabellone sul 4-9. L’ace di Lecat, con l’aiuto del nastro, porta al 6-12 Calzedonia. Gli ospiti giocano meglio in questa fase ed il contrattacco di Lecat porta a sette le lunghezze di distanza (9-16). Maniout di Sander (12-20). La rimonta è disperata, i Block Devils ci provano con il turno al servizio di Buti (16-20). Ma il divario è troppo ampio e Verona chiude 19-25.

Si riparte in equilibrio con l’ace di Atanasijevic che segno il 4-3 Sir. +2 Perugia con il primo tempo di Birarelli (6-4). Subito timeout per Giani. Kaliberda gioca di giustezza sul muro scaligero (10-6). Ancora il maniout di Kaliberda (12-6). Russell difesa e contrattacco due volte in fila (15-7). Due muri insuperabili dei Block Devils (17-7). Va a segno anche De Cecco (22-10). Atanasijevic porta Perugia ad un punto dal Forum (24-10). Il muro di Birarelli fa esplodere il PalaEvangelisti (25-10)!

VIDEO CHECK

1° SET: 6-3 (muro De Cecco) Video Check richiesto da: Verona per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (7-3)

2° SET: 5-5 (battuta Russell) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Perugia (6-5)

2° SET: 22-18 (muro Verona) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (22-19)

2° SET: 24-20 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Verona per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (25-20)

3° SET: 17-22 (attacco Sander) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (17-23)

4° SET: 21-10 (battuta Russell) Video Check richiesto da: Perugia per verifica fallo di linea Decisione arbitrale invertita, si rigioca il punto (21-10)

I COMMENTI

Denys Kaliberda (Sir Safety Conad Perugia): “Siamo partiti benissimo in campo e abbiamo giocato una bella partita. Abbiamo temuto di perdere il match dopo il terzo set , ma ci siamo rialzati come squadra e abbiamo fatto molto bene stasera. Sono molto soddisfatto della squadra. Luciano De Cecco ha giocato molto bene e ha messo in condizioni ottimali noi attaccanti. Per quanto riguarda me, devo ancora riprendermi fisicamente dalle qualificazioni di Berlino. Alla fine ero a corto di energie. Potevo fare qualcosa in più, ma ciò che conta è la prestazione di squadra. Dobbiamo forse migliorare ancora le nostre dinamiche di squadra, ma stiamo andando verso la giusta direzione”.

Andrea Giani (Calzedonia Verona): “Chi perde spiega, chi vince festeggia. Non dobbiamo avere alibi, non possiamo aggrapparci al fatto che avevamo dei giocatori a mezzo servizio, come Starovic con problemi alla schiena. Queste partite qui, a prescindere da tutto, si devono giocare prima con lo spirito giusto e non abbiamo mai avuto uno spirito combattivo. Siamo una squadra organizzata benissimo muro-difesa e oggi è mancato anche e soprattutto questo. Abbiamo difeso pochissimo, attaccato molto male. Nel primo set abbiamo avuto 16 contrattacchi, ne abbiamo messi a terra 2. Abbiamo recuperato il terzo set e dovevamo continuare a spingere nel quarto set , ma così non è stato. Ci è mancata la giusta attitudine per andare a vincere questa partita. Merito a Perugia che ha giocato una grande gara, ma tanto demerito anche nostro. Quando abbiamo messo loro pressione, li abbiamo messi sotto, ma solamente per un piccolo frangente della partita. Ci assumiamo le nostre responsabilità, avevamo aspettative molto alte e ci dispiace di aver buttato al vento mesi di lavoro. Stasera Perugia festeggia meritatamente la Final Four”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA-CALZEDONIA VERONA 3-1

Parziali: 25-15, 25-20, 19-25, 25-10

Durata Parziali: 25, 26, 27, 22. Tot.: 1h 40’

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 21, Birarelli 10, Buti 6, Russell 16, Kaliberda 10, Giovi (libero), Tzioumakas, Fromm. N.E.: Holt, Fanuli, Dimitrov, Elia. All. Kovac, vice all. Fontana.

CALZEDONIA VERONA: Baranowicz 1, Starovic 12, Anzani 6, Zingel 6, Sander 15, Kovacevic 1, Pesaresi (libero), Spirito, Bellei, Lecat 12, Gitto, Bucko. N.E.: Frigo (libero). All. Giani, vice all. De Cecco.

Arbitri: Fabrizio Pasquali - Matteo Cipolla

LE CIFRE – PERUGIA: 9 b.s., 7 ace, 54% ric. pos., 33% ric. prf., 57% att., 11 muri. VERONA: 14 b.s., 3 ace, 46% ric. pos., 26% ric. prf., 39% att., 7 muri.