livorno ternana asi(ASI) Livorno - La Ternana di Breda si presenta al “Picchi” di Livorno con un 4-2-3-1 con Meccariello e Gonzalez centrali, Janse e Belloni a coprire la fascia destra e Falletti trequartista. Ottimo avvio quello delle Fere che nei primi 5 minuti dominano il gioco, al terzo minuto è il capitano rossoverde, Vitale a mettere in difficoltà i toscani con un tiro dai venti metri. Il Livorno dopo i primi minuti di avvio prende in mano la situazione e mette in seria difficoltà la retroguardia rossoverde con Vantaggiato, Vajushi e Bàez autore di un’azione in velocità con assist di Vantaggiato; Mazzoni è attento e respinge.


La Ternana tenta una reazione con Falletti da lunga distanza ma il tiro non impensierisce i toscani. Al 35’ sono ancora i rossoverdi a mettere in difficoltà il Livorno, Coppola in anticipo su Luci è abile ad intercettare il pallone, serve Falletti in contropiede che davanti a Pinsoglio non riesce a concludere a rete. Negli ultimi minuti del primo tempo è Livorno ad avere più occasioni prima con Vajushi che sfiora il gol a pochi metri da Mazzoni, poi sul finale è Vantaggiato che con un pallonetto sfiora il vantaggio toscano ma il pallone viene intercettato da Gonzalez che devia in calcio d’angolo.
Finisce il primo tempo, buona Ternana nei primi 45 minuti nonostante le occasioni del Livorno nel finale del primo tempo.
Secondo tempo che si apre con una Ternana molto aggressiva nei primi 10 minuti; punizione pericolosa di Vitale, Meccariello sugli sviluppi dell’azione viene fermato da Moncalieri, poco dopo sugli sviluppi di un’azione, incursione in velocità di Furlan, il rossoverde costringe Gasbarro ad un intervento in area in scivolata che sfiora l’autogol.
Al 61’ cambio per i rossoverdi entra Ceravolo al posto di Belloni.
Reazione del Livorno al 20’ con Jelenic che supera Janse e serve Vantaggiato che calcia da posizione centrale, ma l’estremo difensore rossoverde, Mazzoni è attento. Poco dopo è ancora il Livorno a sfiorare il vantaggio con Gasbarro che da posizione centrale fa tremare la retroguardia rossoverde con un’azione in velocità coadiuvato da Schiavone e Vergara. Breda corre ai ripari e inserisce il neoacquisto Troianiello al posto di Avenatti.
Al 70’ arriva il gol del Livorno con Biagianti che di destro al volo su assist di Jelenic infila Mazzoni. Cambio per la Ternana fuori Janse e dentro Gondo per cercare di rimontare lo svantaggio ma per la squadra di Breda non c’è più nulla da fare e ad eccezione di un timido tentativo di Ceravolo durante i minuti di recupero, la Ternana non riesce a rimontare lo svantaggio. La partita si conclude con una vittoria seppur sofferta e non brillante dei toscani. La prossima partita dei rossoverdi si disputerà sabato 13 febbraio in casa contro la Salernitana, una partita importante in chiave salvezza.

Il tabellino:

Livorno (4-3-3): Pinsoglio, Antonini (83’ Moscati), Borghese, Vergara, Gasbarro; Luci (70’ Biagianti), Schiavone, Jelenic; Bàez (61’ Bunino), Vantaggiato, Vajushi.
A disposizione: Ricci, Moscati, Lambrughi, Palazzi, Aramu, Cazzola, Comi.
Allenatore: Christian Panucci.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Janse (82’ Gondo), Gonzàlez, Meccariello, Vitale, Busellato, Coppola, Belloni (61’ Ceravolo), Falletti, Furlan; Avenatti (70’ Troianiello).
A disposizione: Sala, Valjent, Zampa, Palumbo, Signorelli, Grossi.
Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
Assistenti: Sig. Bellutti e Sig.Margani.
Quarto ufficiale: Sig. Manuel Volpi.
Marcatori: 70’ Biagianti.
Ammoniti: 21’ Belloni, 86’ Falletti.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia