(ASI) La Monini Spoleto impone la ‘legge del Palarota’ anche alla capolista Grottazzolina, piegata al tie break dopo una battaglia durata quasi tre ore. A fare la differenza, la ‘fame’ di un gruppo che non si è disunito dopo un primo set tiratissimo e, forse, condizionato dagli arbitri, ma ha reagito da grande squadra conquistando una importantissima quanto meritata vittoria. Coach Riccardo Provvedi conferma il sestetto tipo con l’unica eccezione di Vigilante che sostituisce l’infortunato Morelli.
L’avvio di gara è tutto di marca olearia: 8-4 al primo time out tecnico, 16-11 al secondo. Quando Zamagni mette a terra il pallone del 18-13 sembra fatta ma un paio di decisioni dubbie degli arbitri (un presunto tocco del muro su un attacco Hendriks e un fallo di doppia chiamato a Vanini, che scatenano le proteste dei tifosi) permettono agli ospiti di rientrare e trascinare il set ai vantaggi, dove le due squadre fanno capire a tutti che non guidano a caso la classifica prendendosi letteralmente a sportellate in una guerra di nervi e giocate di alta scuola. Sul 29 pari Provvedi manda in campo Miscione per Bargi, non al meglio della condizione, e il centrale abruzzese di presenta subito con il muro del più uno. Grottazzolina però non molla e chiude i conti sul 36-38 con un attacco del martello Riccardo Vecchi.
Non era facile reagire dopo un set perso così, ma la Monini di fronte al proprio pubblico è una macchina da guerra. Con gli ispiratissimi Miscione e Segoni, ben imbeccati da Vanini, gli oleari scappano subito sull’8-4 e poi sul 16-10 e, stavolta, non accusano alcun cedimento. Miscione si mette ancora in evidenza con un ace ed un muro, ma è un servizio out di Salgado a decretare il pareggio nel conto dei set (25-16).
Decisi a far loro l’intera posta in palio i padroni di casa partono forte anche nel terzo parziale ma stavolta gli ospiti sembrano più decisi a vendere cara la pelle. Alla pipe del più tre di Segoni (per distacco il punto più bello del match) rispondono il servizio vincente di Hendriks e il primo tempo di Salgado con cui Grotta controsorpassa gli oleari costringendo Provvedi al time out tecnico. L’allenatore spoletino gioca le carte Dordei e Garofalo per rinforzare la ricezione e nel finale manda dentro anche Battistelli al posto di Vanini per alzare il muro. Il punto del 2-1 però lo conquista Grottazzolina che riesce a portare fino in fondo il minibreak di vantaggio (23-25).
Si riparte con gli stessi sestetti in campo e con una Monini decisa a portare la gara al tie break. E’ il muro a fare la differenza a favore dei locali (Miscione chiuderà con 6, Vigilante con 4) che al primo time out conducono 8-4. Sul 18-12 messo a terra da Segoni il tecnico ospite Ortenzi sembra già proiettato verso il tie break e manda in panchina a rifiatare Paris, Hendriks e Salgado. Il set prosegue sulle note di un assolo della Monini che chiude 25-18 grazie ad un bellissimo attacco in pipe di Segoni.
E’ il tie break a decretare il vincitore di questa sensazionale partita e, sin dalle prime battute, la Monini sembra averne di più rispetto agli avversari. Vanini distribuisce palloni a tutti i suoi attaccanti che non sbagliano un colpo e si esaltano anche in seconda linea. Si cambia campo con la Monini avanti 8-4 e il servizio sparato in rete da parte di Paris decreta la fine di una partita di altissimo livello, vinta dalla squadra che ci ha creduto di più e che, ancora una volta, regala una gioia ai propri meravigliosi tifosi.
Coach Provvedi è ancora carico di adrenalina quando commenta a caldo il match: “Ci aspettano tutti al varco ma non è sempre facile vincere quando le aspettative sono così alte, lo dimostrano anche squadre di Superlega più blasonate di noi. Oggi però abbiamo dimostrato di saper reagire alle sconfitte col ‘fuoco’ grazie ad un gruppo capace di compattarsi nei momenti di difficoltà e in cui tutti, anche chi di solito gioca di meno, danno il proprio preziosissimo contributo”.
Monini Marconi Spoleto – M&G Videx Grottazzolina 3-2 (36-38; 25-16; 23-25; 25-18; 15-9)
Monini Marconi Spoleto: Vanini 3, Bargi, Zamagni 15, Vigilante 22, Segoni 22, Bertoli 13, Cavaccini (L), Miscione 9, Garofalo, Dordei, Battistelli, Lattanzi, Paolini (L). All: Provvedi
M&G Videx Grottazzolina: Vecchi 16, Cecato 4, Tomassetti 11, Paris 16, Hendriks 10, Salgado 13, Gabbanelli (L), Twiaw 1, Pison, Girolami, Minnoni, Brandi (L). All: Ortenzi