TERNANA SPEZIA ASI(ASI) Terni – La Ternana torna a perdere in casa dopo una lunga serie di risultati positivi, l’ultima sconfitta casalinga delle Fere risale al 14 novembre contro la Virtus Entella (1-2).


La 28° giornata di campionato è contrassegnata al Liberati dal grande gesto di solidarietà della società rossoverde ai lavoratori della Elettrocarbonium, la Ternana ha esposto uno striscione nella Curva San Martino con la scritta “Vicini ai lavoratori dell’Elettrocarbonium”.
Breda conferma davanti Ceravolo con Falletti e Furlan alle spalle, terza panchina consecutiva per Avenatti.
Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano e sono poche le occasioni da rete da evidenziare in entrambe le formazioni
Al 23’ arriva il gol degli ospiti al primo tiro in porta; Piccolo agevolato dall’errore di Valjent che è in evidente ritardo in marcatura, sigla la rete del vantaggio dello Spezia.
Lo Spezia poco dopo può raddoppiare il risultato con Postigo, ancora una volta grazie ad un errore difensivo della retroguardia rossoverde ma la conclusione è troppo debole e non impensierisce Mazzoni.

La Ternana reagisce e sempre grazie alla velocità di Falletti tenta di agguantare il pareggio ma Chichizola è decisivo sul destro dell’uruguaiano dal limite dell’area, sulla ribattuta Gondo spreca malamente a pochi metri dalla porta. Prima dello scadere della prima frazione di gioco è ancora la Ternana a provarci tramite una punizione di Furlan ma è Postigo a dire di no alle Fere salvando sulla riga il possibile pareggio. Nei minuti finali miracolo di Chichizola che salva il risultato con una gran parata su Ceravolo, servito dal solito Falletti
Finisce il primo tempo, la ripresa vede in campo Avenatti al posto di Gondo passando al 4-3-3 ma il risultato non è soddisfacente; infatti al 53’ è lo Spezia a siglare la rete del raddoppio: Sciaudone serve Nenè che di destro infila Mazzoni poco reattivo sulla respinta.

La Ternana sotto per 0-2 tenta la rimonta e al 61’ la squadra di Breda trova il gol con Ceravolo, servito da Zanon, l’attaccante rossoverde dopo aver protetto bene la palla di destro batte Chichizola.
La Ternana cerca il pareggio e lo Spezia soffre, ci prova con Avenatti che sfiora il gol con un colpo di testa. Nel finale entrano Busellato e Duganzic ma il risultato non cambia anzi al 93’ è lo Spezia a sfiorare il colpo del ko con un pallonetto di Catellani dai 30 metri con Mazzoni fuori dai pali. Finisce 1-2 per lo Spezia che vince al Liberati e si porta a 43 punti in classifica, mentre la Ternana rimane a 36 punti, martedì i rossoverdi affronteranno fuori casa il Bari e sabato il Perugia al Curi.

Il tabellino:
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Zanon, Gonzàlez, Meccariello, Valjent, Busellato (81’ Signorelli), Coppola, Gondo (46’ Avenatti), Falletti, Furlan, Ceravolo (86’ Dugandzic).
A disposizione: Sala, Zampa, Palumbo, Grossi, Belloni, Troianiello.
Allenatore: Roberto Breda.

Spezia (4-3-3): Chichizola, Valentini, Postigo, Terzi, Migliore, Sciaudone, Errasti, Acampora (60’ Vignali), Piccolo (82’ De Col), Nenè, Situm (85’ Catellani).
A disposizione: Sluga, Tamàs, Misic, Juande, Pulzetti, Ciurria.
Allenatore: Domenico Di Carlo.

Arbitro: Sig. Daniele Minelli di Varese.
Assistenti: Sig. Del Giovane e Sig. Rocca.
Quarto uomo: Sig. Niccolò Baroni.

Marcatori: 61’ Ceravolo, 23’ Piccolo, 53’ Nenè.
Ammoniti: 10’ Migliore, 31’ Valentini, 53’ Ceravolo, 62’ Vignali 71’ Meccariello, 73’ Zanon.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia