Il fantasista del Gubbio ha superato la concorrenza di Matteo Brunori e Gianluca Porricelli al gran galà organizzato da Eccellenzacalcio ed Umbria Tv con ospiti del calibro di Ventura, Bergomi, Viviano, Falcinelli, Marchi, Novellino e Bagni
Daniele Ferri Marini è il vincitore dell’Oscar del calcio umbro 2016. Il fantasista del Gubbio ha trionfato nel gran galà organizzato da Umbria Tv ed Eccellenzacalcio, precedendo l’attaccante del Petrignano Matteo Brunori e l’attaccante della Subasio Gianluca Porricelli terzo classificato. A scegliere Ferri Marini la giuria composta dalle società di serie D, Eccellenza e Promozione e dalla stampa specializzata. Una serata che ha visto alternarsi sul palco del Centro Congressi Quattrotorri di Perugia il campione del Mondo Beppe Bergomi, che ha ricevuto il premio alla carriera, e consegnato i riconoscimenti speciali ai 5 candidati all’Oscar di serie D, scelti da capitani e allenatori del girone: Marco Croce, Daniele Ferretti e Daniele Ferri Marini del Gubbio, Francesco Di Paola del Foligno e Claudio Missaglia del Città di Castello.
Insieme a lui il portiere della Samp Emiliano Viviano che ha consegnato i premi ai 5 candidati di Eccellenza: Matteo Brunori del Petrignano, Alessio Ceccagnoli del Trestina, Juri De Marco del San Sisto, Gianluca Porricelli della Subasio, e Simone Tomassini del Villabiagio, e l’attaccante del Sassuolo Diego Falcinelli che ha premiato i due migliori di Promozione: Gabriele Bartolucci del Lama e Simon Gentili dell’Atletico Orte.
Fra gli ospiti d’onore il tecnico del Torino Giampiero Ventura, che ha ricevuto il premio Stefano De Nigris, e consegnato i riconoscimenti speciali a Giuseppe Magi del Gubbio, Tommaso Guazzolini del Trestina, Andrea Lisarelli del Fontanelle Branca e Riccardo Zampagna dell’Assisi. Sul palco dell’Oscar anche l’attaccante eugubino della Pro Vercelli Ettore Marchi, che ha premiato il Gubbio promosso in Lega Pro, Walter Novellino che ha consegnato il riconoscimento speciale a Federico Nofri per la vittoria della serie D e Salvatore Bagni e Giocondo Martorelli che hanno dato vita ad un bel siparietto con Beppe Bergomi. Premi speciali anche per Emiliano Viviano, al quale è andato il premio Daniele Tealdi, e Diego Falcinelli vincitore del premio Stefano Piorico 2016. A dare lustro al galà la presenza di Luca Marchetti con collegamenti in diretta, durante tutta la serata, su Sky. Applausi poi anche per il difensore del Perugia Nicola Belmonte e il centrocampista della Ternana Manuel Coppola, vincitori del premio fair play Valter Baldaccini per l’episodio che li ha visti protagonisti nel derby, con tanto di pallonata riproposta sul palco del Quattrotorri fra le risate generali. All’interno della diretta, condotta da Nicola Agostini e Costanza Mancinelli, non sono mancate le gag di Ale e Saba che hanno trovato terreno fertile in tutti i big: da Giampiero Ventura, che ha riproposto la cresta alla Belotti, a Beppe Bergomi che ha scherzato con Fabio Caressa alias Sabatino Catoggio, passando per Emiliano Viviano interpellato da Massimo Ferrero. Premi speciali anche per l’attaccante perugino d’adozione Maurizio Peluso e per l’agente Fifa Michelangelo Minieri. Tutto in una notte… da Oscar.
Foto: Settonce