3legaambienteSlogan della giornata “Meno impatto sull’ambiente. Più impatto sul futuro.”

(UNWEB) Perugia. Ritorna con grande entusiasmo la campagna di pulizia degli spazi verdi promossa dal Circolo di Legambiente Perugia e Valli del Tevere. Nella mattinata di sabato 7 maggio 2022 i volontari dell’associazione ambientalista, col prezioso contributo delle amiche e degli amici di T.Urb.Azioni - Azioni Urbane con il Turbo e YaBasta! Perugia hanno ripulito a fondo il parco Sant’Angelo di Perugia e lo hanno restituito ai cittadini in tutta la sua bellezza. Secondo le parole della Vicepresidente del Circolo di Legambiente Perugia e Valli del Tevere, Martina Palmisano: “La fondamentale azione di pulizia e valorizzazione del verde ha reso evidente quanto sia profondo l’impatto ambientale dei nostri sconsiderati gesti inquinanti, si continuano ad abbandonare rifiuti di ogni genere nelle aree verdi, nei parchi, nei parcheggi, nelle strade, in riva ai torrenti e ai laghi, non si tratta di poche persone, di alcune categorie di persone ma è una cattiva abitudine molto diffusa e trasversale”.

Le diverse tipologie di rifiuti trovati ci testimoniano quanto detto. Sono state raccolte le consuete bottiglie di vetro e plastica ma anche innumerevoli siringhe e preservativi, intere buste piene di cartucce, vecchi mobili. Oltre a ciò decine e decine di componenti elettroniche di dispositivi mobili, giochi per bambini, scarti edili, pezzi e motori di autovetture e molto altro. Tra i rifiuti una cosa molto

curiosa, una scheda telefonica del 2004 che riportava questa scritta: “Meno impatto sull’ambiente. Più impatto sul futuro.”

La consapevolezza di quanto sia pervasiva e pesante l’azione inquinante dell’uomo sull’ambiente e in particolare su quelle riserve di verde e di ossigeno che sono i parchi, deve portare necessariamente all’azione a tutela della natura. Una mattinata di sana pulizia ambientale e di movimento sono una prima ed efficace risposta. A breve il circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere sarà impegnato in altre giornate di pulizia, vi aspettiamo numerosi.


 AVIS

80x190