Volantariato 2L'azienda è costantemente impegnata a creare un contesto di benessere e a introdurre le condizioni lavorative più favorevoli per i collaboratori

(UNWEB) Una giornata di ascolto e di riflessione sul benessere psico-fisico in azienda dedicata a tutti i propri collaboratori e guidata da due psicologhe e psicoterapeute. Così Algeco, azienda leader nel settore delle costruzioni modulari in tutta Europa con sede anche a San Gemini, ha aderito alla Giornata mondiale della salute mentale 2022 che si è svolta il 10 ottobre.

"Algeco – ha spiegato Vito Amati, Ceo di Algeco - ha aderito a questa iniziativa, fortemente voluta dalla World Health Organization, per ricordare quanto sia importante la salute mentale e il benessere psicologico e per capire cosa possiamo fare in tal senso sia come individui che come collettività. È quindi necessario più che mai approfondire il valore che diamo alla salute mentale, ed è importante sottolineare che tutti possiamo fare la nostra parte nell'aumentare la consapevolezza in merito a quali interventi preventivi implementare. Penso ad esempio alle iniziative promosse dalla nostra azienda e dedicate ai nostri dipendenti, come il supporto psicologico gratuito e il programma di Welfare".

La giornata è stata articolata in due parti. Durante la mattinata, che si è svolta al teatro comunale di San Gemini, Patrizia Moselli e Maria Luisa Manca, psicologhe e psicoterapeute, rispettivamente presidente e vice presidente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica, hanno sviluppato un incontro-confronto su "Come arrivare al benessere e le azioni messe in campo e approfondire e ampliare queste azioni" offrendo spunti di riflessione sugli strumenti per un esame introspettivo e sui metodi di approccio.

Il pomeriggio, dopo la pausa pranzo, è stato interamente dedicato ad attività di volontariato ambientale: tutti i collaboratori dell'azienda si sono dedicati alla città contribuendo a ripulire strade e aree verdi di San Gemini dai rifiuti abbandonati.

"La nostra azienda – ha sottolineato Daniele Pirrotta, HR Manager di Algeco - è costantemente impegnata a creare un contesto di benessere e a introdurre le condizioni lavorative più favorevoli per i collaboratori. Ogni giorno proviamo ad ascoltare le persone e a migliorare il dialogo. Nell'ultimo anno abbiamo investito innanzitutto per alzare gli standard di sicurezza sul lavoro, il benessere comincia con il non farsi male. Poi ci siamo impegnati nel rendere l'ambiente di lavoro accogliente, nell'introdurre smart working e lavoro flessibile così da conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari e personali. Abbiamo previsto aumenti retributivi, una piattaforma di welfare e un supporto psicologico gratuito a disposizione di tutti i dipendenti. Da oggi, inoltre, l'azienda mette a disposizione dei lavoratori alcune ore retribuite ogni mese da poter dedicare all'associazione di volontariato che ciascuno sceglierà, per contribuire così collettivamente al benessere della comunità. Abbiamo quindi avviato un percorso per migliorare il clima lavorativo e la vita dei collaboratori che sono i principali promotori del successo di un'azienda".

All'iniziativa hanno partecipato anche il sindaco di San Gemini Luciano Clementella e il presidente della Sezione di Terni di Confindustria Umbria Riccardo Morelli.

Morelli ha espresso grande apprezzamento per la sensibilità dimostrata da Algeco su questo tema. "Questa iniziativa – ha detto - testimonia come le aziende possano costituire un punto di riferimento per i lavoratori e le loro famiglie anche attraverso un impegno che le porta ad affrontare con coraggio un argomento così complesso e non privo di problematiche individuali e sociali, per riposizionare il benessere mentale alla base dell'attività lavorativa e di quella che viene da tempo definita dalla normativa più recente "conciliazione dei tempi di vita e lavoro".

"Condividere iniziative come questa – ha rilevato il sindaco Clementella - porta a una crescita collettiva. Per tale motivo l'amministrazione comunale è attenta a incentivare e sostenere progetti che promuovano il benessere dei cittadini e quindi dell'intera comunità".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190