seattle1(UNWEB) Nei giorni scorsi l’assessore con delega ai rapporti con le città gemelle Clara Pastorelli è stata a Seattle per rinsaldare il rapporto di collaborazione ed amicizia con la città statunitense nel trentesimo anniversario del gemellaggio su invito del Sindaco Bruce Harrell e della Seattle Perugia Sister City Association. Presenti il presidente del comitato Germán Rodriguez e i membri Saleh Joudeh e Mark Ippolito nonché Elisabetta Valentini presidente dell’omologo comitato perugino.

L’obiettivo della visita è stato quello di rafforzare lo storico rapporto di amicizia che lega le due città da 30 anni e sviluppare nuove opportunità di crescita per il territorio perugino con incontri mirati con realtà della città di Seattle.

La missione istituzionale è stata arricchita da visite dei luoghi più rappresentativi della città: il Bainbridge Island Ferry, per ammirare lo Skyline di Seattle, le Olympic Mountains, west Seattle e il Pike Place Market, uno dei mercati più conosciuti negli Stati Uniti, il Chihuly Garden and Glass.

Inoltre, grazie all’ospitalità dei rappresentanti di Amazon, è stato possibile ammirare le Amazon Spheres ed Amazon Go, rispettivamente, tre enormi sfere di vetro nel cuore di Seattle e nuova sede di Amazon: un esempio di architettura sostenibile.

Non è mancata la visita a piazza Perugia, inaugurata nel 2017, uno spazio pubblico dedicato al capoluogo umbro nel quartiere di Madison Valley decorato con le ceramiche artistiche di Deruta. La piazza è un omaggio a Perugia così come la scultura “Sister Orca” realizzata dall’artista nativo americano Marvin Oliver e collocata a Pian di Massiano, rappresenta il simbolo di Seattle. La visita a piazza Perugia è stata l’occasione per incontrare e confrontarsi con i rappresentanti della comunità del gemellaggio di Seattle.

Ulteriori visite hanno riguardato l’area dove ha sede la University of Washington, lo stabilimento della Boeing di Everett accompagnati dal Presidente Rodriguez, , il Seattle Art Museum, Seattle Public Library e il Seattle Aquarium.

La missione è proseguita con una visita alla Torrefazione “Caffè Umbria” di Emanuele Bizzarri. La torrefazione fu fondata a Seattle 25 anni fa dalla famiglia Bizzarri, originaria di Perugia, ed ha saputo inserirsi perfettamente nel mercato del caffè confrontandosi con il colosso Starbucks che ha il suo quartier generale a Seattle.

L’assessore Pastorelli ha poi guidato l’intera delegazione presso il Comune di Seattle per un incontro di benvenuto con il Sindaco Bruce Harrell e con i funzionari delle Relazioni Internazionali dell’ente. Per l’occasione c’è stato un piacevole scambio di doni: al Sindaco Harrell è stata consegnata una maglietta dell’Università di Perugia e una maglietta di Umbria Jazz gentilmente offerta dalla vice presidente della fondazione UJ Francesca Ceccacci.

La Fondazione ha donato anche libri celebrativi dei 50 anni di UJ. Infine, ai presenti, sono state consegnate alcune creazioni della Boutique Monia Romanelli.

Il Sindaco Harrell e l’assessore Pastorelli hanno illustrato le potenzialità delle rispettive città, hanno parlato della lunga storia di amicizia e dei progetti futuri soprattutto da implementare con il coinvolgimento dei giovani.

“Ho portato al Sindaco Harrell, i saluti del Sindaco Romizi, dell’Amministrazione comunale e di Perugia tutta – dice l’assessore Pastorelli – ed il sentito ringraziamento ai Comitati di gemellaggio delle due città per il lavoro svolto, finalizzato a tenere sempre vive le relazioni di amicizia attraverso le proposte di scambi in ogni settore”

Della delegazione perugina faceva parte anche, l’ex Sindaco di Perugia Mario Valentini firmatario del Patto di Gemellaggio nel 1993 con il Sindaco di Seattle Norman Rice.

“La visita – dice l’assessore Pastorelli – è stata utile anche perché ho avuto l’opportunità di incontrare rappresentanti del mondo dello sport, in particolare del Seattle Tennis, club storico della città americana. E’ infatti nostro obiettivo portare lo sport perugino ad un livello sempre più internazionale anche con il coinvolgimento di giovani atleti del nostro territorio”.

Visita anche a Casa Italiana, sede del Consolato Onorario d’Italia a Seattle, insieme al Console Onorario Elisabetta Valentini. A Casa Italiana l’assessore ha avuto modo di incontrare alcuni rappresentanti della comunità italo-americana di Seattle.

A conclusione delle celebrazioni, una serata presso lo University Women Club alla presenza di 100 invitati, fra membri del comitato di gemellaggio, ospiti della città e sponsor della Seattle Perugia Sister City Association.

Della delegazione ufficiale guidata dall’assessore Pastorelli hanno fatto parte Olimpia Bartolucci, direttore del Sistema bibliotecario Regione Umbria che ha avuto un incontro con il Direttore del Sistema Bibliotecario di Seattle, Katia Perruccio Presidente Lions Club Perugia ed oncologa che ha visitato il Fred Hutch di Seattle eccellenza mondiale nel campo della ricerca sul cancro e del trapianto del midollo, Marta Bocci e Riccardo Spadolini già Presidenti del Lions club, Mario Valentini, già Sindaco di Perugia, Maria Lucia Luongo giornalista e Giorgio Moretti in rappresentanza dell’Università per Stranieri di Perugia.

Durante i giorni di visita, l’Assessore Pastorelli ha incontrato i membri della Seattle-Perugia Sister City Association che hanno permesso la realizzazione del programma di visita: Il Presidente Germ án Rodriguez, Mike e Donna James, Saleh e Lucy Joudeh, Elisabetta Valentini, Console onorario di Italia a Seattle, Maurizio Miozza, Roberta ed Erik Torgerson, Marylin Bard (sorella di Marvin Oliver autore di Sister Orca), Susie Naye, Linda Saunto, Victoria Olcott, Margo Reich, Andrew Stark, Mark Ippolito, Rita Cipalla, Alan Veigel e altri rappresentanti.

“La trasferta a Seattle – aggiunge l’assessore Pastorelli- è stata preziosa e grazie alla calorosa ospitalità e supporto in tutte le fasi della missione, sia quelle di rappresentanza istituzionale che quelle di conoscenza del territorio, del presidente Germán Rodriguez, Elisabetta Valentini, Saleh Joudeh e Mark Ippolito ho avuto modo di prendere visione delle potenzialità di questa città e di instaurare preziosi rapporti di amicizia”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190