(UNWEB) Perugia. Avviato il dialogo tra Comune di Perugia ed esponenti delle professioni tecniche per rendere sempre più semplice e rapido l’iter delle autorizzazioni paesaggistiche. Nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori il 7 novembre si è infatti svolto un primo incontro promosso e organizzato dalla Rete delle professioni tecniche dell’Umbria, associazione di circa 11mila professionisti appartenenti a 12 Ordini e Collegi, e destinato nelle intenzioni di tutti i partecipanti a ripetersi.
“Condividiamo appieno la volontà di un confronto costante con i professionisti dell’area tecnica per migliorare ulteriormente i servizi – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia, affiancata dal dirigente dell’Area Governo del territorio e Smart City, Gabriele De Micheli -. Sono state messe in campo azioni significative per rafforzare l’ufficio competente agendo sia sul fronte del personale sia su quello della informatizzazione dei processi e, proprio in un’ottica di continua collaborazione, l’amministrazione resta disponibile all’ascolto e al dialogo per recepire le problematiche e sviluppare buone prassi”.
L’architetto Livio Farina, coordinatore della Rete delle professioni tecniche dell’Umbria, insieme a Sergio Falchetti, consigliere dell’Ordine degli ingegneri con delega all’urbanistica, nel salutare i rappresentanti degli Ordini professionali e la funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Vanessa Squadroni presenti in sala, a loro volta hanno espresso l’auspicio di proseguire con gli incontri.
“E’ necessario uno scambio di punti di vista sull’applicazione delle normative e delle procedure nell’interesse del cittadino”, ha detto in particolare Farina.
Nel corso dell’iniziativa, i tecnici dell’ufficio Autorizzazioni paesaggistiche e funzionari dei servizi informativi del Comune hanno illustrato la pagina web dell’ufficio nel sito istituzionale dell’ente (https://www.comune.perugia.it/pagine/autorizzazioni-paesaggistiche) e il portale dedicato alla presentazione delle istanze online (https://istanze.comune.perugia.it/web/sue) relative alle autorizzazioni paesaggistiche (procedimento ordinario, semplificato e compatibilità paesaggistica), oltre che a “edilizia” (procedimenti di Cila, Scia, agibilità e permesso di costruire), “impianti tecnologici in edilizia” (L. 10/1991, D.M. 37/2008, Dichiarazioni Conformità, etc..) e “accesso atti”.
“La migliore qualità e correttezza delle pratiche può abbattere i tempi delle procedure autorizzative evitando richieste di integrazioni da parte dell’ufficio”, ha spiegato il dirigente De Micheli. Per questo durante l’incontro i tecnici del Comune si sono soffermati sulle informazioni reperibili online per far sì che le istanze rispettino i criteri minimi necessari per passare al vaglio della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e della Soprintendenza. In particolare è stata richiamata la Dichiarazione di indirizzi che riporta i principi dell’operato della Commissione, i criteri di valutazione dei progetti e la documentazione necessaria da produrre a cura dei professionisti.