Lunedì, 26 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Attualità

Democrazia e partecipazione i temi della Scuola socio-politica "Giuseppe Toniolo" di quest'anno. Al via il ciclo di lezioni: il 16 novembre primo incontro con monsignor Luigi Renna

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Novembre 2023 – 23:19 2 min di lettura

Francesca Di MaoloIl direttore Francesca Di Maolo: "Tutti siamo chiamati a impegnarci per il bene comune"

(UNWEB) ASSISI – , la cui inaugurazione è fissata per giovedì 16 novembre alle ore 18,30 presso l'Istituto Serafico con la relazione di monsignor Luigi Renna, arcivescovo metropolita di Catania.

 La democrazia non va confusa con il mero esercizio del diritto di voto: è molto di più. La democrazia – aggiunge Di Maolo - presuppone che sia riconosciuta ad ogni persona la stessa dignità fondamentale e richiede l'accesso di ognuno ai diritti sociali: all'educazione, all'assistenza sanitaria e al lavoro. La democrazia ha bisogno della partecipazione di tutti e nessuno può chiamarsi fuori dalla realizzazione del bene comune. Una partecipazione che non attiene solo al campo del fare e delle buone pratiche, ma che ha bisogno di capacità di pensiero e di visioni. Per questa ragione, in cammino verso la 50esima Settimana Sociale, che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio, abbiamo pensato a lezioni frontali con momenti di ascolto e di scoperta delle buone pratiche, quelle esperienze innovative presenti sui territori che rappresentano le espressioni migliori della nostra società e che possono davvero cambiare il corso della storia". Il calendario della Scuola prevede altri 11 incontri, oltre a quello inaugurale con docenti, esperti e accademici di livello nazionale. Il secondo incontro, in programma il 29 novembre, vedrà come relatore il vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, profondo conoscitore del Toniolo e postulatore della causa di Beatificazione. Il 12 dicembre sarà la volta di Luca Ferrucci che affronterà il tema: "Guerra e democrazia", mentre il 10 gennaio, Giorgio Mion, si occuperà di "Terzo settore e partecipazione democratica". Mauro Volpi, il 31 gennaio, parlerà di "Democrazia e partecipazione nella Costituzione italiana". Seguiranno le lezioni del 5 febbraio con un focus sulle "Buone pratiche" e la figura di Valter Baldaccini e quella del 28 febbraio di Mauro Magatti su "Dialogare tra diversi per preservare la democrazia". Il 6 marzo si parlerà ancora di buone pratiche con la storia e l'impegno di Franco Chianelli, fondatore del Comitato per la vita "Daniele Chianelli" e il 3 aprile con l'attività dell'associazione Vi.Va. Di cittadinanza attiva e consapevole parlerà il 21 marzo Giuseppe Notarstefano. Prevista una lezione con l'intervento del segretario nazionale della Cisl, Luigi Sbarra. Mentre la chiusura della Scuola che si terrà il 19 aprile, a cura della Pastorale sociale della diocesi di Perugia, sarà un convegno dal titolo: "La visione profetica di Alcide De Gasperi". 

Per partecipare alla Scuola è necessario compilare la scheda di iscrizione, disponibile sul sito internet della Diocesi di Assisi al seguente link https://www.diocesiassisi.it/scuola-socio-politica/. 

Per informazioni e invio del modulo, compilato e sottoscritto, far riferimento alla email della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti si saranno iscritti con l'apposito modulo di partecipazione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.