(UNWEB) Perugia. Si è svolto questa mattina, 26 marzo, un sopralluogo presso la scuola primaria G. Sabatini di Colle Umberto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova mensa scolastica.
Presenti il vice sindaco ed assessore con delega alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri, la dirigente dell’U.O. edilizia scolastica Monia Benincasa, i tecnici comunali ed i rappresentanti della ditta esecutrice.
L’intervento in oggetto riguarda, come accennato la realizzazione di una nuova mensa scolastica di circa 200 metri quadri al servizio della scuola primaria “G. Sabatini” di Colle Umberto, cui sarà collegata tramite un percorso interamente al coperto.
L’intervento è finanziato nell’ambito del Pnrr (missione 4, componente 1, investimento 1.2: “piano di estensione del tempo pieno e mense) per un importo di 407.800 euro cui successivamente si sono aggiunte ulteriori risorse per 67.737 euro dal fondo opere indifferibili per un totale complessivo di circa 475mila euro.
Il progetto è stato approvato con delibera di giunta comunale n. 281 del 22/06/2023, mentre l’appalto è stato aggiudicato nel mese di agosto 2023 all’impresa SA.FI. ART S.R.L. di Altamura (BA).
La fine dei lavori è prevista per settembre 2024.
“Questo è un progetto cui teniamo molto – spiega il vice sindaco Gianluca Tuteri – perché va in direzione dell’adozione del tempo pieno in tutte le scuole. Un’opportunità particolarmente sentita dalle famiglie perché favorisce, da un lato, la socialità tra i ragazzi e le ragazze e, dall’altro, va incontro alle esigenze lavorative e personali dei genitori. Proprio per questo, in linea con un indirizzo assunto fin dall’inizio della consiliatura, stiamo procedendo lungo questo percorso nella consapevolezza che l’estensione dell’orario scolastico rappresenta la forma più alta per garantire pari opportunità a tutti i bambini e le bambine, valorizzando nel contempo il tempo dedicato alla via familiare ed agli affetti”.
“Quello di Colle Umberto – ha concluso Tuteri – è il modello di scuola che vorremmo estendere in tutti i quartieri e le frazioni della città: un vero e proprio campus dove sono presenti materna, primaria e secondaria di primo grado, con mensa e spazi verdi collegati. Un’area ben servita che rende certamente più appetibile il territorio”.