sport 5Creeranno sinergie nella formazione permanente delle attività motorie e sportive

(UNWEB) Perugia. Stamani nella “Sala della Vaccara”, Palazzo dei Priori, a Perugia sono state firmate due importanti convenzioni tra l’Università di Perugia e istituzioni scolastiche umbre per realizzare sinergie nella formazione permanente, l’aggiornamento culturale e professionale nell’ambito dello sport e del movimento umano.

Nel presentare l’iniziativa Sabrina Boarelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Umbria, ha sottolineato il significato di questi protocolli d’intesa non nuovi nel rapporto di collaborazione tra Ufficio scolastico regionale e Università di Perugia, ma che in questo caso coinvolgerà direttamente i licei con indirizzo sportivo, di recente istituzione. “Ci siamo mossi nella preparazione di questi accordi - ha dichiarato la dottoressa Boarelli –, oltre che per garantire una formazione di qualità, anche guardando al futuro delle nuove professioni, ben sapendo che viviamo un’epoca di grandi e profonde trasformazioni”.

Sono state sottoscritte due convenzioni: una con il corso di Laurea in Scienze motorie (triennale), l’altro con il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (magistrale). Le convenzioni sono state siglate da: Maria Marinangeli, Dirigente Scolastico I.I.S. “G. Mazzatinti” di Gubbio, Anna Maria Amici, Dirigente Scolastico I.I.S. “Gandhi” di Narni, Paola Sebastiani, Dirigente Scolastico L.S. “G. Marconi” di Foligno, Guglielmo Sorci, Presidente del CdL Scienze Motorie e Sportive, Vincenzo Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale-UniPG, Leonella Pasqualini, Presidente del CdL Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Carlo Riccardi, Direttore del Dipartimento di Medicina-UniPG, Mauro Esposito, Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva presso l’USR per l’Umbria, e Sabrina Boarelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Umbria.

Le due convenzioni hanno l’obiettivo di sostenere l’attuazione didattica dei percorsi formativi delle classi a indirizzo sportivo, fondata su basi culturali e scientifiche di elevata qualità; promuovere iniziative progettuali su tematiche sportive, di prevenzione e benessere psico-fisico, attività di tirocinio e orientamento, organizzazione e supporto dei Campionati Studenteschi. Per l’Ateneo sono direttamente interessati i Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, per le Istituzioni Scolastiche della regione le sedi di Liceo Scientifico Sportivo presenti in Umbria. Le parti firmatarie concordano sulla finalità di costruire nel territorio regionale un’offerta formativa, riguardante la cultura motoria e sportiva, condivisa e secondo un’ottica di continuità dal livello liceale a quello universitario.

Guglielmo Sorci ha spiegato l’interesse del Corso da lui presieduto ad incrementare la collaborazione nella formazione dei giovani con il mondo esterno. “Un’attività avviata almeno da due anni – ha detto il prof Sorci – con molte realtà delle attività motorie e del mondo sportivo. Con la scuola in particolare abbiamo attivato tirocini formativi per i nostri studenti, che sono diventati obbligatori”. Il prof. Vincenzo Talesa ha sottolineato la necessità di fornire una formazione di qualità, già a partire dalle scuole primarie per perfezionarla poi all’Università.

La professoressa Leonella Paqualini ha evidenziato il valore dei tirocini formativi e degli scambi reciproci con la scuola, alla quale l’Università è in grado anche di aprire i propri laboratori scientifici. “Un’esigenza di oggi e che sarà sempre più importante – ha concluso – riguarda la creazione di una cultura di ‘corretti stili di vita’, sulla quali gli studenti di tutti i livelli formativi sono chiamati ad impegnarsi”. Il prof. Carlo Riccardi, infine, ha rilevare l’Università non deve perdere ogni occasione utile per rapportarsi con la realtà concreta e soprattutto con il territorio in cui si trova ad operare.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190