(ASI) Perugia. Le nuove norme in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, entrate in vigore lo scorso 13 dicembre, avranno ripercussioni importanti su tutte le attività imprenditoriali: nel commercio in sede fissa e ambulante di alimentari, ma anche nei pubblici esercizi, ristoranti o pizzerie, che dovranno, ad esempio, descrivere la presenza di eventuali allergeni nei propri menu.
Per preparare gli operatori del settore alimentare ad affrontare le novità previste dal nuovo regolamento UE 1169/2011 relativamente all'etichettatura e pubblicità degli alimenti, Confcommercio ha organizzato un denso ciclo di incontri sul territorio provinciale. Il prossimo è in programma il 2 febbraio, ore 15, a Perugia, presso la sede di Confcommercio, Sala Paoloni, in via Settevalli, n. 320.
L'incontro è aperti a tutti gli imprenditori di questo settore, e prevede la presenza di tecnici di Confcommercio, in grado di rispondere a tutte le loro domande.
Più volte annunciata, ora la "rivoluzione delle etichette" è diventata infatti una realtà, con le nuove regole sulle etichette di tutti i prodotti alimentari: dall'olio alla frutta e la verdura, dagli alimenti pre-incartati e pre-confezionati alle carni ovine, suine e avicole per le quali è previsto un sistema di tracciabilità simile a quello già in corso per le carni bovine.
L'obiettivo del legislatore europeo è quello di fornire al consumatore tutti gli strumenti conoscitivi necessari per fare scelte sempre più accorte e consapevoli nel momento dell'acquisto e del consumo dei prodotti alimentari.
Per questo motivo le nuove etichette dovranno riportare informazioni dettagliate sull'origine dei prodotti e sulle loro caratteristiche, comprese quelle di carattere nutrizionale alle quali i consumatori sono sempre più attenti e sensibili.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.