Image00009(UNWEB) Perugia. In data odierna l’ing. Marco Frezza ha lasciato il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Perugia ove ha svolto la funzione di Comandante dal mese di settembre 2014 affrontando molteplici questioni tra cui le non semplici attività connesse ai recenti eventi sismici.


L’ing. Marco Frezza è stato destinato all’incarico di Comandante Provinciale di Torino. Nel saluto finale ha ringraziato tutto il personale delle diverse qualifiche per la continua disponibilità e per l’elevata professionalità con cui ha risposto a tutte le richieste e le sollecitazioni fatte dallo stesso dirigente in un periodo che, come ben noto, le cose da fare non sono certamente mancate.
A Perugia è arrivato l’ing. Francesco Notaro attuale Comandante Provinciale dei VVF di Livorno, anch’esso con la qualifica di Dirigente Superiore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nell’assumere l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia l’ing. Notaro ha rivolto un saluto e un ringraziamento sincero al Comandante Marco Frezza per quanto fatto per il Comando, per gli sforzi ed il tempo che vi ha dedicato.
Ha quindi rivolto il più cordiale saluto a tutto il personale, alle Organizzazioni sindacali di categoria territoriali ed ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale VV.F.
L’ing. Notaro ha precisato che, assumendo oggi questo incarico è ben consapevole dell’impegno gravoso che lo attende e che affronterà con entusiasmo e professionalità, improntando la nuova gestione in linea con gli indirizzi dell’Amministrazione, nel segno della continuità con tutte le valide iniziative promosse valorizzando tutte le risorse umane disponibili nel rispetto dei ruoli, al fine di rendere un servizio sempre migliore ai cittadini.
Anche in questo momento di grande cambiamento per il Corpo Nazionale, dalla riforma organizzativa delle strutture centrali e territoriali ai centri di spesa regionali, dove le sfide sono tante, l’ing. Notaro ha precisato che sarà ben disponibile per affrontarle potendo contare sul riconosciuto e straordinario spirito di servizio e professionalità di tutto il personale nonché sul costruttivo confronto con le Organizzazioni sindacali di categoria territoriali.
Lo stesso Ing. Notaro ha rivolto un pensiero a tutti coloro che nel passato hanno svolto la loro attività professionale nel Comando di Perugia a servizio del cittadino fino all’estremo sacrificio della propria vita, scrivendone la storia che costituisce per noi patrimonio di irrinunciabile esempio di attaccamento al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di dedizione al servizio che quotidianamente siamo chiamati a svolgere.
L’ing. Notaro attraverso la stampa ha rivolto altresì un caloroso saluto alle Autorità locali con la viva speranza di poter farlo fare direttamente quanto prima.

 

CURRICULUM ING. FRANCESCO NOTARO
Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma nel 1992, nel 2001 consegue anche il diploma di specializzazione post-laurea in “Sicurezza e protezione”.
Entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994 prestando servizio presso la Direzione Interregionale Veneto e T.A.A..
Nel 1998 è trasferito a Roma presso l’Ispettorato Formazione Professionale, ora Direzione Centrale per la Formazione, dove si è occupato in particolare della realizzazione ed attuazione di progetti su corsi di formazione, della diffusione del progetto Scuola Sicura, della realizzazione di corsi ad alta specializzazione. Sempre nello stesso periodo riveste l’incarico di Direttore del Servizio Documentazione e Relazioni Pubbliche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Dal 2003 al 2007 è stato componente del comitato di redazione della rivista ufficiale dei vigili del fuoco “Obiettivo Sicurezza” e della pubblicazione scientifica “Quaderni di Scienza e Tecnica” .
Negli anni assume diversi incarichi nell’ambito dei rischi rilevanti, partecipa quale relatore a convegni tecnici sulla prevenzione incendi e autore di articoli e pubblicazioni tecnico-scientifiche.
È componente di gruppi di lavoro sia a livello territoriale che nazionale.
Nella sua carriera ha partecipato a numerosi interventi di soccorso anche in ambito delle principali calamità naturali che hanno colpito il paese.
Nel luglio 2006 è nominato dirigente ed ha svolto dapprima l’incarico di dirigente addetto presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e, successivamente, quello di Comandante Provinciale di Grosseto. Dal 2009 al 2014 ha diretto il Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, dal gennaio 2014 al settembre 2015 è stato Comandante Provinciale di Taranto.
Nominato dirigente superiore nel luglio 2015 assume, da settembre 2015, l’incarico di Comandante Provinciale di Padova dove rimane sino a marzo 2017.
Dal 20 marzo al 20 settembre 2017 ricopre l’incarico di Comandante Provinciale di Livorno, dove coordina l’ultima emergenza alluvionale.
Dal 20 settembre assume l’incarico di comandante Provinciale di Perugia.

{}vvfcambiocomandante


asi 300x250 1

 AVIS

80x190