Lidia Menapace(ASI) Perugia– Un ciclo di sei incontri con Lidia Menapace, staffetta partigiana, ex senatrice, pacifista, militante del movimento femminista, che nel suo libro "Io, partigiana. La mia Resistenza" racconta la sua esperienza e gli episodi di eroismo personale e collettivo. Ad organizzarlo sono i Comitati provinciali di Perugia e di Terni dell'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in collaborazione con il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, nell'ambito delle iniziative per commemorare il settantesimo anniversario della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo.


"Lidia Menapace, nel suo libro – spiegano gli organizzatori - narra di 'incontri, racconti e testimonianze per passare gli ideali di impegno civile dai Partigiani alle nostre generazioni'. In questi tempi, in cui quotidianamente siamo costretti ad assistere a episodi di crudeltà e di intolleranza verso 'l'altro', testimoniare ai nostri giovani e alle nostre giovani i valori e il messaggio di democrazia e solidarietà che emerge con forza dai racconti di Lidia Menapace, è un impegno al quale non possiamo sottrarci".
Gli incontri con la scrittrice si svolgeranno da martedì 10 a domenica 15 febbraio. Il primo appuntamento è a Foligno, il 10 febbraio, alle 10 alla Sala Rossa di Palazzo Trinci; il 12 febbraio Lidia Menapace sarà a Todi, al Teatro dell'Isis "Ciuffelli Einaudi", alle 9, e nel pomeriggio, alle 16, a Terni, alla Casa delle Donne. Venerdì 13 febbraio l'incontro è a Perugia, al Salone d'Onore di Palazzo Donini, alle 9; è prevista la presenza della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e della presidente del Centro regionale Pari opportunità Daniela Albanesi. Il ciclo di conferenze prosegue di nuovo a Foligno, nella Sala Fittaioli del palazzo comunale, sabato 14 febbraio alle 10, per concludersi domenica 15 febbraio, alle 10, a Castiglione del Lago, a Palazzo della Corgna.
Due momenti conviviali permetteranno di conoscere Lidia Menapace più da vicino: il 12 febbraio, alle ore 19, alla libreria "3 Libretti sul Comò" di Foligno e domenica 15 febbraio, alle ore 13, a Castiglione del Lago.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190