(ASI) Perugia– Un ciclo di sei incontri con Lidia Menapace, staffetta partigiana, ex senatrice, pacifista, militante del movimento femminista, che nel suo libro "Io, partigiana. La mia Resistenza" racconta la sua esperienza e gli episodi di eroismo personale e collettivo. Ad organizzarlo sono i Comitati provinciali di Perugia e di Terni dell'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in collaborazione con il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, nell'ambito delle iniziative per commemorare il settantesimo anniversario della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo.
"Lidia Menapace, nel suo libro – spiegano gli organizzatori - narra di 'incontri, racconti e testimonianze per passare gli ideali di impegno civile dai Partigiani alle nostre generazioni'. In questi tempi, in cui quotidianamente siamo costretti ad assistere a episodi di crudeltà e di intolleranza verso 'l'altro', testimoniare ai nostri giovani e alle nostre giovani i valori e il messaggio di democrazia e solidarietà che emerge con forza dai racconti di Lidia Menapace, è un impegno al quale non possiamo sottrarci".
Gli incontri con la scrittrice si svolgeranno da martedì 10 a domenica 15 febbraio. Il primo appuntamento è a Foligno, il 10 febbraio, alle 10 alla Sala Rossa di Palazzo Trinci; il 12 febbraio Lidia Menapace sarà a Todi, al Teatro dell'Isis "Ciuffelli Einaudi", alle 9, e nel pomeriggio, alle 16, a Terni, alla Casa delle Donne. Venerdì 13 febbraio l'incontro è a Perugia, al Salone d'Onore di Palazzo Donini, alle 9; è prevista la presenza della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e della presidente del Centro regionale Pari opportunità Daniela Albanesi. Il ciclo di conferenze prosegue di nuovo a Foligno, nella Sala Fittaioli del palazzo comunale, sabato 14 febbraio alle 10, per concludersi domenica 15 febbraio, alle 10, a Castiglione del Lago, a Palazzo della Corgna.
Due momenti conviviali permetteranno di conoscere Lidia Menapace più da vicino: il 12 febbraio, alle ore 19, alla libreria "3 Libretti sul Comò" di Foligno e domenica 15 febbraio, alle ore 13, a Castiglione del Lago.