DSC 3151(UMWEB) Perugia. Si è tenuta questa mattina, presso la sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione del nuovo portale web, turismo e cultura, in lingua russa del Comune di Perugia.


Il portale, dunque, sarà on-line in italiano, inglese, cinese e da oggi anche in russo. Un’ulteriore mossa per l’internazionalizzazione della nostra città, una nuova tappa per favorire l’allargamento della fruizione web anche a questo segmento di domanda.
Il portale, come noto, era stato completamente rinnovato e messo on line nel giugno del 2015, compresa, per la prima volta, la versione inglese; nel febbraio 2016, in occasione del capodanno cinese, fu varato anche in questa lingua, ed ora, grazie alla collaborazione con SSML – Mediazione Linguistica di Perugia, scuola superiore per mediatori linguistici, e della Società “Città in Internet”, azienda fornitrice della piattaforma web, in russo.
Ideato e realizzato per promuovere la città, le sue bellezze e la sua cultura, la novità fondamentale del Portale è stata quella di incentivare la fruizione della città di Perugia sia da parte dei cittadini, che possono essere informati sull’offerta culturale e i principali eventi che ci sono in città, sia per gli studenti stranieri e i turisti che, oltre, all’offerta culturale, possono avere direttamente le informazioni necessarie per costruirsi il proprio soggiorno, o la vacanza, in maniera personalizzata.
La scelta dell’Assessorato si presenta ancora una volta come sinergica tra politiche culturali e turistiche, ed avanzata, con un portale in lingua russa che si affaccia con un’attraente vetrina della città di Perugia, attraverso l’indicazione dei principali punti di interesse della città (musei, chiese, teatri, aree verdi, ecc.), dei principali eventi, di proposte di itinerari turistici e di informazioni pratiche per consentire la migliore pianificazione della visita alla città.
Per poterlo vedere, basterà collegarsi alla Home Page (http://turismo.comune.perugia.it) e cliccare in alto a destra il relativo link in russo.
Il lavoro ha comportato una riprogettazione e adattamento sia della piattaforma che dei contenuti alle nuove esigenze linguistiche. L’attività, infatti, non è consistita soltanto in una mera traduzione delle pagine ma anche nella gestione, modifica, aggiornamento di canali, news, mappe, agende, link.
“Essendo continua l’evoluzione della multimedialità – ha sottolineato l’assessore Teresa Severini – quando l’attuale giunta si è insediata abbiamo subito pensato di aggiornare il portale del Comune, in quanto datato. Per questo nel primo anno di attività si è lavorato molto per rivedere i contenuti del sito, poi pubblicati nel 2015 anche in lingua inglese. Successivamente è stata la volta (nel 2016) della lingua cinese, in considerazione della significativa presenza di studenti provenienti da quell’area a Perugia. Oggi arricchiamo il sito di un ulteriore servizio, grazie alla lingua russa che consideriamo fondamentale in considerazione della recente apertura di nuove vie di comunicazione da e per l’Umbria”.
L’assessore ha voluto ringraziare in particolare la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia per aver collaborato con il Comune in questo progetto: è stato un esempio virtuoso di come si possa partecipare attivamente alla vita cittadina.
“Riteniamo che questa iniziativa sia determinante nel processo di valorizzazione dell’immagine della città che ha tantissime ricchezze storiche da rivelare, ma è anche una città molto viva e vitale. E ritengo che comunicare tutto questo sia fondamentale per favorire l’arrivo dei flussi turistici, anche dalla Russia. Perugia è da sempre una città internazionale ed oggi ha ancora più bisogno di farsi conoscere”.

Catia Caponecchi, direttrice della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia: “Ringrazio l'assessore Teresa Severini e il Comune di Perugia per averci coinvolto in questa iniziativa: da parte nostra abbiamo creduto da subito nella bontà del progetto, finanziandone la realizzazione. Come SSML, infatti, da più di 10 anni proponiamo corsi di lingua russa, e i nostri studenti – attualmente sono oltre 50 – al termine del percorso di studi trovano agevolmente occupazione in importanti aziende, umbre e non solo, che si stanno aprendo al mercato russo, in cui è fondamentale la conoscenza della lingua. Anche la scelta della data per questa presentazione non è casuale: trattandosi di un vero e proprio “ponte” tra culture diverse, pensato per promuovere la nostra città verso il popolo russo, quella di oggi è una giornata ideale perché si trova a cavallo tra la Pasqua cattolica e la Pasqua ortodossa, che si celebrerà l'8 aprile. Per questo, al termine dell'incontro, abbiamo pensato anche di proporre un momento conviviale con prodotti tipici delle celebrazioni della Pasqua ortodossa, come il dolce kulič”.
Colophon:
COORDINAMENTO
Teresa Severini In collaborazione con Mediazione Linguistica di Perugia
COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Carmen Leombruni
PROGETTO E REALIZZAZIONE TECNICA
Stefano Chiabolotti, Rita Paltracca, Laura Taramelli, Michele Giovagnoni, Brunella Ambrosi
TRADUZIONE DEL SITO
Mediazione Linguistica di Perugia
CONTENUTI (TESTI)
Lorenza Menigatti, Lorena Rosi Bonci, Fausto Antonielli, Rita Giuffrida Trampetta, Claudia Cardinali (Biblioteche), Daniela Borghesi e Lauretta Vagnetti (Città gemellate), Marco Nicoletti
COLLABORAZIONE INPUT DATI
Alessandra Migliarini (progetto Servizio civile)
FOTOGRAFIE
Giancarlo Belfiore, Thomas Clocchiatti, Altri
PIATTAFORMA SOFTWARE
Città in Internet S.r.l.
PRODUZIONE
Assessorato Turismo, Cultura e Università – Maria Teresa Severini
Assessorato Lavori Pubblici, Infrastrutture e Perugia Digitale – Francesco Calabrese


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190