(UMWEB) Perugia - Il bilancio consuntivo 2017 è stato approvato all’unanimità dagli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, riuniti in Assemblea generale lo scorso giovedì 26 aprile.
“Il Consuntivo 2017 chiude in attivo”, ha sottolineato il Presidente dell’Odcec di Perugia, Andrea Nasini. “Il positivo risultato della gestione – ha aggiunto – sarà utilizzato sia per programmare ulteriori eventi formativi, sia per nuove iniziative a tutela della professione”.
Dopo l'illustrazione del bilancio da parte del Tesoriere Flavia Conti, seguita dalla relazione della Presidente del Collegio dei Revisori, Gilda Castaldo, il Presidente Nasini ha affrontato gli argomenti all’ordine del giorno approfondendo fra l’altro i temi della Formazione professionale e dei rapporti con le Istituzioni, senza dimenticare l’impegno dei Commercialisti nel sociale.
In merito alla Formazione, nel corso del 2017 sono stati organizzati ben 90 eventi formativi per un totale di circa 400 ore di formazione autoprodotta. Per l’anno corrente, “Revisione Legale dei Conti” e “Antiriciclaggio” sono alcuni dei temi che verranno proposti dall’Odcec di Perugia. Strategica, a questo proposito, la collaborazione con la Guardia di Finanza.
“Proprio insieme alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle Entrate - ha ricordato Nasini –, il nostro Ordine ha partecipato alle iniziative di educazione alla legalità promosse negli Istituti superiori regionali dal Tavolo su questo tema costituito dalla Camera di Commercio di Perugia, al quale l’Odcec di Perugia ha aderito”.
A ulteriore conferma dell’impegno dei Commercialisti nel sociale, anche la recente partecipazione, in contemporanea con altri 110 ordini territoriali, alla giornata contro la violenza sulle donne, voluta dall’Ordine dei Commercialisti di Milano. L’incontro, organizzato a livello locale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi del capoluogo umbro e dell’Ufficio scolastico regionale, ha visto la partecipazione della Procura della Repubblica e della Regione Umbria, in linea con la consolidata collaborazione con le Istituzioni e con la Pubblica Amministrazione. Da ricordare a riguardo, anche la costante interlocuzione con Tribunale, Corte dei Conti, Commissioni Tributarie, Istituti Previdenziali ed Enti locali.
Le iniziative per i colleghi e il coinvolgimento delle aree territoriali sono stati altri punti all’ordine del giorno, insieme all’attenzione riservata ai nuovi iscritti, ai quali è stato assegnato un riconoscimento in chiusura d’Assemblea.
Questi i nomi dei nuovi iscritti: Catarinelli Francesco, Giannini Stefano, Alloisi Devid, Conte Biagio, Federiconi Alessio, Cici Gianluca, Rocchetti Simona, Bifolchi Nicla, Lubello Francesco, Marcacci Leonardo, Pannacci Francesco, Ranchicchio Eleonora Astrid, Passeri Valentina, Bettelli Alessio, Bianchi Melissa, Corridoni Letizia, Corridoni Lorenzo, Emili Samanta, Lombardini Giulio, Mancinelli Shara, Mercorella Matteo, Paliani Filippo, Ricciarelli Matteo, Rondelli Cristiano, Sciuttini Andrea, Tognelli Marco, Vannini Ettore, Briziarelli Annalisa, Caravetta Rosaria, Fossati Giulia, Trabalza Marco, Traversini Tiziana.