(UMWEB) L’Ufficio per la Pastorale Familiare dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia dal 2013 organizza una giornata per dare visibilità alla famiglia, con la consapevolezza che mettendola al centro della vita culturale, sociale e politica si pone un fondamento solido per il bene e la crescita di tutti.
Quest’anno l’appuntamento è per domenica 13 maggio a Monteluco di Spoleto. Il tema scelto, prendendo spunto dalla Lettera enciclica Laudato sii di papa Francesco, è “Famiglia e creato”. Leggiamo, infatti, nel testo pontificio, al numero 213: «Nella famiglia si coltivano le prime abitudini di a more e di cura per la vita, come per esempio l’uso corretto delle cose, l’ordine e la pulizia, il rispetto per l’ecosistema locale e la protezione di tutte le creature».
Il ritrovo dei partecipanti è alle 9.00 presso la chiesa di S. Pietro a Spoleto, dove saranno accolti dall’arcivescovo Renato Boccardo; da lì si avvierà la camminata verso Monteluco (abbigliamento comodo, borraccia di acqua) passando per il sentiero nel bosco. Alle 11.00, tappa dinanzi alla chiesa di S. Giuliano per un momento di riflessione sul tema della giornata proposto da padre Giulio Michelini, ofm, Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, che ha predicato gli esercizi spirituali al Papa e alla Curia romana nel 2017. Per le famiglie con i figli piccoli, che salgono dunque in automobile: ritrovo a S. Giuliano alle 11.00 per la catechesi; al termine partenza in auto per Monteluco, dove saranno accolti dagli animatori della pastorale giovanile della Diocesi per delle attività inerenti al tema. Alle 13.00, pranzo al sacco sul prato di Monteluco (ognuno provvede in autonomia). Alle 14.30, “Tavoli della famiglia” e intervento canoro di fra Alessandro Brustenghi, ofm, tenore. Alle 16.30, celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo sul prato di Monteluco. Alla pagina facebook della Diocesi (facebook.com/spoletonorcia) ci saranno aggiornamenti continui e info sulla manifestazione.