Presentazione conferenze UmanaSi parla di esigenze e diritto alle cure sanitarie e sociosanitarie dal 28 settembre al 30 novembre


(UMWEB) Perugia, - Si stima che in Italia siano 600mila i malati di Alzheimer e complessivamente un milione gli anziani non autosufficienti che gravano per la gran parte sulle famiglie. Ma quanto siamo consapevoli dei diritti che potremmo vantare nei confronti del sistema sanitario nazionale per garantire ai nostri cari la migliore assistenza? A questa e a tante altre domande risponderà l’Associazione Umana Onlus che ha promosso e organizzato sei conferenze-conversazioni a partire dal 28 settembre, tutti i venerdì fino 30 novembre nella sala Falcone e Borsellino del palazzo della Provincia di Perugia. Gli incontri si terranno tutti dalle 15 alle 18.
L’iniziativa dal titolo “Io, anziano malato cronico non autosufficiente – Esigenze e diritto alla cure sanitarie e sociosanitarie”.che vedrà il coinvolgimento di esperti di medicina, di diritto e di servizi sanitari è stata presentata questa mattina nel palazzo della Provincia dalla presidente dell’Associazione Umana, Elena Brugnone, dai membri del sodalizio professor Fausto Grignani e Roberta Lena, affiancati da Francesca Petrini del Cesvol, il centro di servizi per il volontariato che collabora all’iniziativa e ha messo a disposizione di Umana per incontri con gli esperti, la sede in via Campo di Marte, 9.
Il primo appuntamento (28 settembre dalle 15 alle 18) con il quale si affronterà la tematica in maniera generale evidenziando la fragilità della persona anziana rispetto alla malattia, sarà coordinato da Fausto Grignani e vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti, dell’assessore regionale alla sanità Luca Barberini dell’Assessore del Comune di Perugia Edi Cicchi in rappresentanza dell’Anci Umbria, della presidente dell’Associazione Umana, Elena Brugnone e della direttrice dell’Istituto di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Perugia, Patrizia Mecocci.

“Patologie croniche che causano non autosufficienza nel soggetto anziano” è l’argomento del secondo incontro (5 ottobre) coordinato da Fausto Grignani che avrà come relatori Virginia Boccardi dell’Università di Perugia e Marco Grignani della Asl Umbria 1, Perugia.

Il 9 novembre, coordinatrice Elena Brugnone, si parlerà di “Continuità terapeurica: prestazioni sanitarie e sociosanitarie (domiciliari, semiresidenziali e residenziali) che il servizio sanitario nazioale deve garantire. Ruolo dell’amministratore di sostegno e tutela del diritto alle cure del malato cronico non autosufficiente”. Affronteranno il tema Fabrizio Figorilli dell’Università di Perugia e Lorella Mercanti, avvocato del foro di Perugia.
Elena Brugnose coordinerà anche l’appuntamento del 16 novembre che tratterà di “Assistenza domiciliare integrata (Adi): compiti di medicina generale e degli altri operatori del servizio sanitario e sociosanitario a domicilio. Prestazioni dell’Asl. Ruolo dei familiari”. Interverranno Gregorio Baglioni, medico di medicina generale in Torgiano; Patrizia Cecchetti responsabile del servizio sociale Asl Umbria 1 e Marta Ginettelli dell’Acli Perugia.
“Come curare e accudire l’anziano malato non autosufficiente in ospedale, nelle residenze sanitarie, sociosanitarie e a domicilio”, coordinatore Fausto Grignani, è il tema del 23 novembre con Damiano Parretti, medico di medicina generale a Perugia; Sabrina Panico, coordinatrice infermieristica struttura complessa geriatria dell’Azienda ospedaliera di Perugia;Velentina Minelli, coordinatrice infermieristica centro di salute Perugia sud-ovest Asl Umbria 1; Michela Presciutti, operatrice sociosanitaria Residenza protetta sociosanitaria Fontenuovo Perugia.
Chiuderà il ciclo delle conferenze il 30 novembre l’incontro, coordinato da Fausto Grignani, sulla “Cura del soggetto anziano con demenza”, relatori Patrizia Mecocci direttrice dell’Istituto di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Perugia; Simonetta Cesarini responsabile medico della Residenza protetta di Fontenuovo e Francesco Delicati, Art-counselor (esperto di artiterapie) a Perugia.

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione www.associazioenumana.altervista.org


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190